L’Interclub Muggia torna alla vittoria: sconfitta l’Abf Monfalcone

Le ragazze di Andrea Mura disputano un'ottima ripresa, riuscendo a prevalere contro le "cugine" cantierine.

Muggia riscatta il passo falso di Ponzano facendo suo il derby contro l’Abf per 69-60 in una gara da alti e bassi dove a fare la differenza tra le due contendenti è stato il secondo quarto di marca prettamente rivierasca, la reazione monfalconese nel tentare di riaprire il match si infrange a 58” dalla fine con la tripla decisiva di Mervich a portare l’Interclub sul +11 (65-54), vantaggio sufficiente a rendere vana ogni possibile rimonta ospite.

L’avvio non si presenta dei migliori per Muggia, la scarsa intensità sul piano del gioco penalizza non poco le padrone di casa che commettono più di qualche errore nelle conclusioni da sotto canestro concedendo alla formazione avversaria diversi doppi tiri e rimbalzi, il risultato di tutto ciò porta ad un primo quarto equilibrato con l’Interclub a chiudere sotto di una lunghezza (14-15).
Nel secondo periodo le rivierasche innescano il turbo piazzando un parziale di 30-10 frutto sia di buoni ritmi in fase d’attacco che di un altrettanto positivo approccio difensivo dove si mettono in evidenza Dimitrijevic e Miccoli, si giunge così all’intervallo lungo con Muggia avanti di 19 punti (44-25).

La sostanza di fatto non cambia al rientro dagli spogliatoi, l’Interclub controlla in maniera piuttosto agevole le redini della gara mantenendo un divario che troverà il suo apice (57-34) all’inizio dell’ultimo quarto grazie ad una bomba di Ianezic, Monfalcone però non demorde e trascinata dalla Florit (top scorer dell’incontro con 21 punti al suo attivo, n.d.r.) -complici pure diverse imprecisioni al tiro dalla media/lunga distanza delle rivierasche- ritorna in partita portandosi sul -7 (59-52) con Rosati a 2’30” dalla fine, l’inerzia però è in mano di Muggia che dimostrando maggiore lucidità va a bersaglio prima con una doppia (62-54) di Miccoli e poi con una tripla (65-54) scoccata da Mervich a 58” dalla conclusione. I seguenti canestri di Rosati e Florit (66-60) saranno replicati dalle realizzazioni dalla lunetta di Ianezic (2/2) e Mervich (1/2) per il 69-60 finale.

Chiara l’analisi di coach Mura al termine della partita: “se giochiamo come nel secondo quarto di strada ne potremo fare molta altrimenti dovremo “purgare”. Negli ultimi 8′ di gara, con il punteggio apertissimo ad ogni possibile risultato, ho schierato sul parquet ben tre atlete del 2000 ed una del 2001 in un momento non facile le ragazze hanno rimesso in piedi la partita dimostrando una grande personalità nonostante siano giovanissime, a loro va rivolto un plauso per come hanno saputo gestire questa parte decisiva dell’incontro”.
 

Interclub – Femm. Monfalcone 69-60 (14-15;44-25;54-34)

Interclub:
Fumis 1, Dimitrijevic 7, Battistel 5, Cumbat 6, Robba, Ianezic 19, Silli 5, Bianchini 7, Mervich 5, Predonzani ne, Mezgec 2, Miccoli 12. All.: Mura
ABF Monfalcone: Toniutti 7, Lavorini 4, Florit 21, Quargnal 6, Poletto, Vecchiet 9, Zentilin, Bric 3, Rosati 10, Frisone ne. All.: Poletto