La Calligaris Corno di Rosazzo batte Codroipo: Bacchin e Munini protagonisti

Ottima prestazione per il playmaker classe '97 e per l'ala tiratrice, che insacca quattro triple pesantissime.

E’ la Calligaris Corno di Rosazzo a vincere il derby udinese di C Gold, nel turno infrasettimanale dedicato al campionato che coinvolge Friuli Venezia Giulia e Veneto. La truppa di Maurizio Zuppi ha avuto ragione del team di Portelli con una prestazione concreta e convincente, aumentando minuto dopo minuto il proprio vantaggio e riuscendo così a prendersi il referto rosa.

I padroni di casa non possono ancora contare sull’infortunato Accardo, mentre dall’altra parte è Urbani a marcare visita, visto che l’infortunio alla spalla ancora non è stato assorbito: l’inizio è firmato completamente dal ’99 Demarchi (2/8 dal campo, ma 6/8 ai liberi, 7 falli subiti, 4 rimbalzi e 2 assist), solito guizzante folletto che prova più di qualche problema alla difesa seggiolaia. Insieme a lui, anche David Gaspardo (6/11 da due, 3/4 nelle triple, 2/2 in lunetta, 4 rimbalzi, 4 falli subiti, 4 assist) fa molto male alla retroguardia di Maurizio Zuppi, che però vede i suoi ragazzi riuscire a rimanere in scia, dopo aver concluso il primo quarto sotto 22 – 24.

Nel secondo periodo, è la Calligaris che riesce a mettere la freccia: Zuppi cambia qualcosa in difesa, riesce a mettere in difficoltà l’attacco codroipese ed a limitare la coppia Demarchi – Gaspardo, veri motori della manovra Bluenergy. Il gioco corale della Calligaris è pressoché perfetto e permette, alla sirena di metà match, di terminare con un vantaggio sia pur minimo: 42 – 38 quando scocca il ventesimo minuto.

 

 

 

Nella ripresa, ecco che salgono in cattedra i protagonisti della partita di Corno: Munini (2/4 da due, 4/6 nelle triple, 2/3 ai liberi) colpisce ripetutamente dalla lunga distanza, mentre in cabina di regia Marco Bacchin (6/10 dal campo, 4/8 ai liberi, 5 rimbalzi, 5 falli subiti, 2 assist) riesce a mettersi in evidenza anche a livello realizzativo. Zacchetti, dentro l’area, fa valere centimetri e chili contro i vari Nata e Gaspardo e riesce a reggere il confronto, permettendo quindi alla Calligaris di andare al terzo mini-riposo sul +9.

Nell’ultimo periodo, lo sforzo di Codroipo permette di limare lo scarto fino a sei lunghezze, ma è Bacchin che catalizza l’attacco seggiolaio con una serie di canestri importantissimi: con lui, Munini piazza due bombe che sono molto pesanti e tutto questo propizia la vittoria conclusiva della Calligaris, che trionfa 85 – 71.

 

 

CORNO DI ROSAZZO – CODROIPO   85 – 71

Calligaris Corno di Rosazzo: Basso, Graziani 10, Silvestri ne, Macaro 13, Franz 9, Zacchetti 7, Poboni, Braidot 3, Munini 18, Bacchin 16, Franco 9, Accardo ne. All. Zuppi
Bluenergy Codroipo: Demarchi 11, Sant, Nobile 2, Trevisan, Venaruzzo, Nata 9, Infanti 10, Maghet 12, Mozzi 4, Gaspardo 23, Urbani ne, Miani ne. All. Portelli

Parziali: 22-24, 42-38, 58-49
Arbitri: Nalesso e Pinna