Ciemme Mestre, che fatica contro Arzignano: i due punti arrivano comunque

Dopo essere stati avanti anche in doppia cifra, i ragazzi di Volpato si fanno raggiungere e poi superare, ma nel finale ci pensa Boaro dalla lunetta a siglare i punti del successo.

La Ciemme Mestre la spunta di tre contro il Garcia Moreno Arzignano: 78 – 75 il risultato finale a favore dei ragazzi di Volpato, al termine di una partita costantemente condotta nel punteggio, ma che ha fatto prendere paura a più di qualcuno.

E’ Boaro (28 punti) il protagonista per i padroni di casa: il giocatore mestrino è imprendibile per la difesa di Arzignano, che non sa che pesci pigliare per limitarlo; questo è il segreto del +4 Mestre dopo dieci minuti. Cucchi e soci cercano di metterci molta grinta dal punto di vista difensivo e la mossa sembra funzionare, perchè il Garcia Moreno fa una fatica bestiale ad andare a canestro, tanto che in due quarti gli ospiti segneranno appena 29 punti.

Venti minuti pressoché perfetti per Mestre, che si porta sul +11 alla fine del secondo periodo, ma nella ripresa comincia ad avere un piccolo calo di lucidità, anche alla luce delle rotazioni piuttosto ridotte a disposizione di coach Volpato: nella terza frazione, con Crestanello e Bolcato che sono comunque i punti di riferimento offensivi per coach Venezia, rispondono per le rime Boaro e Bei, con Mestre che mantiene gli undici punti di margine (62 – 51).

L’ultima frazione fa però sudare parecchio freddo alla tifoseria di casa: Arzignano prende fiducia, mentre la Ciemme non ha più lo smalto dell’inizio; la stanchezza gioca brutti scherzi ai ragazzi di Volpato, che si affida a Bolcato e riesce addirittura a superare gli avversari a due giri di lancette dal termine. Siamo a centoventi secondi dalla fine e il tabellone luminoso recita 70 – 71 per il Garcia Moreno: nel finale, però, ci pensa ancora una volta Boaro, micidiale dalla lunetta e freddissimo nel realizzare i tiri che danno il +3 a Mestre.

L’ultimo, disperato tentativo, è affidato alle mani di Bolcato: Arzignano cerca la sua ala tiratrice, che prova la conclusione per andare all’overtime ma non riesce ad andare a bersaglio. E’ finita, è vittoria Mestre ed è grande festa per il team di coach Volpato.

 

 

MESTRE – ARZIGNANO   78 – 75

Ciemme Basket Mestre 1958: Fabris ne, Szalaistzer, Boaro 28, Prete 2, Rampado ne, Tagliapietra, Bei 10, Cucchi 18, Salvato 11. All. Volpato.
Garcia Moreno Arzignano 1947: Vencato 8, Zampinetti, Monzardo 9, Crestanello 15, Bevilacqua 9, Bordato 4, Tridente 5, Bolcato 14, Battilana ne, Rizzi 11. All. Venezia.

Parziali: 18-14; 40-29; 62-51