Prestazione deludente per l’Omnia Costruzioni Sgt contro il Sistema Rosa Under 20

Nella seconda giornata della serie C Femm. FVG va in scena il primo incontro tra squadre dell’Under 20 che comporranno una classifica propria per l’accesso alle fasi nazionali giovanili U20.

All’Alma Arena di Trieste la Omnia Costruzioni SGT, ospita il Sistema Rosa Pordenone, società che lo scorso ha portato la propria formazione a disputare la finale nazionale, posizionandosi al secondo posto.

Panchina folta per entrambe le formazioni, che nella presente partita si giocano una bella fetta per il passaggio alla fase successiva del campionato nazionale.

Inizio lento e contratto per entrambe le squadre che provano a velocizzare i propri giochi ma l’imprecisione nella parte iniziale è comune per entrambe. Con il trascorre dei minuti, una maggiore pressione difensiva delle ospiti imbriglia gli attacchi delle padroni di casa, che subiscono nel finale di quarto un break di 4 pt.

Secondo quarto in parità, con le triestine che migliorano la circolazione di palla, trovando in Zacchigna il migliore terminale d’attacco con un bottino di 10 pt. sui 12 segnati complessivamente.

Al rientro in campo, dopo l’intervallo, la SGT prova da dare più volte la spallata, con Tremul, Tossut e Predonzani, per conquistare l’inerzia della partita, ma le pordenonesi chiudono egregiamente la propria area intercettando molte palle e colpendo successivamente in contropiede, minando quindi il forcing di recupero prodotto dalle biancoazzurre, che spendono inutilmente molte energie.

Sono 8 i punti di svantaggio per la SGT all’inizio dell’ultimo quarto; coach Fornasaro prova scuotere le triestine, chiedendo un sforzo continuato per riprendere in mano l’incontro, ma le folate offensive si infrangono sulla difesa a zona di Pordenone, che applica nel contempo un’efficace zona press che manda in tilt tutta l’impostazione di rimessa delle padroni di casa che subiscono un cocente parziale 11 punti che le condanna al fischio finale ad uno svantaggio totale di 19 pt.

Da segnalare purtroppo nel finale del terzo quarto, a seguito di una palla contesa, l’infortunio della pordenonese Bellotto, a cui vanno i sinceri  auguri di  un pronto  recupero, da parte di tutta la quadra dell’Omnia Costr. SGT.

Prestazione sicuramente insufficiente quella data dalle biancoazzurre, soprattutto in certi reparti e nel controllo palla, che dovrà essere oggetto di riflessione e tanto lavoro in palestra, al fine di recuperare una maggiore fluidità e incisività nel proprio gioco.

 

 

OMNIA COSTRUZIONI SGT – SISTEMA ROSA PN : 56 – 75

Omnia Costruzioni Ginnastica Triestina: Goriup, Zacchigna 16, Tremul 12, Prodan 4, Chermaz 4, Barbo, Tossut 11, Riccio, Predonzani 9, Beduschi, Guidoboni. Coach: M. Fornasaro

Parziali: 11 – 15;  12 – 12;  20 – 24;  13 – 13 – 24;