Finale di marchio Ubc Udine al PalaPavletic: il Bor cade 62 – 69

I triestini reggono ottimamente l'impatto dei giocatori di Andrea Paderni, che portano il trio Trevisini - Floreani - Tirelli in doppia cifra.

Perde in casa il Bor Radenska Trieste, al cospetto del Latte Carso Ubc Udine: la giovane formazione di Marko Svab, però, non demerita affatto di fronte ad una delle favorite del campionato di Serie C Silver, che ha dovuto sudare ben più delle fatidiche sette camicie per superare i padroni di casa.

Al PalaPavletic, il Bor si presenta al completo mentre dall’altra parte Paderni è sempre costretto a rinunciare a capitan Vischi: nel primo quarto, però, a iniziare con lo sprint sono i friulani, che hanno percentuali buone specialmente con Trevisini (16). Il playmaker classe 1996 è il più produttivo per coach Paderni, mentre Floreani e Pignolo vengono abbastanza “silenziati” dalla difesa del Bor. I triestini, però, non riescono a colpire in maniera continua in attacco e finiscono il primo quarto sotto di sette lunghezze (17 – 24).

I padroni di casa, però, non si lasciano travolgere: Basile (6/11 da due) tiene ottimamente testa a Principe dentro l’area, mentre sul perimetro Scocchi e Batich rispondono con efficacia a Trevisini: il Latte Carso segna solo otto punti in dieci minuti e viene raggiunto all’intervallo lungo, sul punteggio di 32 pari.

Nella ripresa, si accende anche Floreani: il tiratore di Paderni indovina alcune conclusioni velenose che portano sul +6 i lattai in un primo momento (36 – 42), ma il Bor ha la forza per reagire ancora e riportarsi a contatto con gli avversari, mentre un buon contributo lo dà anche Tirelli nelle file friulane: la terza sirena del PalaPavletic sancisce il 46 pari.

Nell’ultimo periodo, le due squadre rimangono appaiate per diversi minuti: l’equilibrio continua a permanere fino a due minuti e mezzo dalla fine, sul punteggio di 59 – 59. A questo punto, però, emergono il cinismo e la freddezza dei ragazzi di Paderni che, con il trio Trevisini – Floreani – Tirelli, riescono a piazzare un break di 3 – 10 ed a superare definitivamente i padroni di casa, che perdono 62 – 69 lasciando il referto rosa alla squadra sponsorizzata Latte Carso.

 

BOR TRIESTE – UBC UDINE   62 – 69

Bor Radenska Trieste: Basile 12, Cappellini ne, Tomadin 4, Škerl 8, Scocchi 12, Moschioni 6, Devčič ne, Rovis ne, Batich 11, Doz 4, Terčon, Zidarič 5. All. Švab
Latte Carso Ubc Udine: Trevisini 16, Floreani 15, Chierchia 3, Losito 2, Pittalis ne, Pignolo 4, Cruz 4, Tulissi ne, Avanzo 4, Tirelli 13, Principe 8. All. Paderni

Parziali: 17-24; 32-32; 46-46
Arbitri: Toffolo e Colussi di Pordenone