Dinamo Gorizia, successo su Latisana attendendo il derby

Vittoria di misura con i bassaioli, in un confronto caratterizzato dal duello Nanut - Palombita: ed ora, la settimana che porterà al tanto atteso scontro con la US Goriziana.

E’ vittoria di misura per la Dinamo Gorizia, che riesce ad imporsi in casa contro la Vida Latisana: un confronto più che equilibrato, quello fra due compagini che decisamente si stanno profilando come le vere e proprie sorprese del campionato.

Ovviamente, tutte le luci dei riflettori sono puntate sul duello fra i “bomber” Nanut e Palombita, con quest’ultimo a dir la verità piuttosto silente (solo 13 i punti realizzati per lui, abituato a ben altri bottini): con il “Pistolero” che non viaggia sulle cifre abituali, ecco che Latisana parte con un pò di crisi offensiva, visto che nel primo periodo produce solamente tredici punti. La Dinamo, dal canto suo, non sta di certo a guardare e scatta immediatamente sul +6, trascinata come di consueto da Nanut e Zuliani, due realizzatori di vaglia: le cose, per Latisana, migliorano nella seconda frazione, quando Bianchini e Cargnelutti fanno valere i loro centimetri dentro l’area.

Senza Vecchiet e con Bonamico in panchina per onor di firma, la Ermetris soffre in vernice, con il solito assetto “light”: ecco che l’occasione per l’aggancio si presenta, e la Vida non se la lascia di certo scappare. Come dicevamo, un confronto a viso aperto, che sulla sirena del ventesimo minuto conferma l’equilibrio a quota 36: una partita godibile, dove si possono ammirare anche giocatori del calibro di Alfredo Moruzzi, determinante nell’apporto a tutto campo per la causa della compagine allenata da Ardessi e Mantesso; contro di lui, risponde efficacemente “Jimmy” Moretuzzo ed ecco che Latisana riesce a portarsi avanti, anche perchè nella ripresa le difese cominciano a sopravanzare gli attacchi, almeno per quel che riguarda il terzo periodo.

Sul +1 a dieci minuti dalla fine, Latisana cerca di chiudere il discorso, ma i vari Nanut, Zuliani e Moruzzi non sono d’accordo: i punti dei bomber sono determinanti per il successo della Dinamo, che riesce a ritornare con la testa avanti e, nel finale in volata, ha la meglio su una Latisana comunque determinata ma che non è riuscita a concretizzare tutte le sue chances ed a tradurle in un referto rosa. Il match si chiude sul 78 – 76, con l’esultanza dei tifosi 609, che attendono con ansia il derby del prossimo sabato contro la US Goriziana.

 

DINAMO GORIZIA – LATISANA   78 – 76

Ermetris Dinamo Gorizia: Kodric, Cossi, Bullara F. 9, Massaro ne, Bressan ne, Nanut 21, Bullara R. 9, Zuliani 18, Moruzzi 21, Bonamico ne. All. Ardessi/Mantesso
Vida Latisana: Campanotto 13, Bertolo ne, Sbicego 1, Cargnelutti 12, Maran ne, Mainardi 8, Coassin, Palombita 13, Bianchini 14, Dal Maso ne, Moretuzzo 15. All. Mercadante

Arbitri: Rossi e Lucioli di Gorizia
Parziali: 19-13; 36-36; 51-52