US Goriziana magistrale, il derby del PalaBrumatti è dei ragazzi di Glessi

Prestazione assolutamente perfetta quella di Bernetic e compagni, che annichiliscono la Dinamo sia in difesa che in attacco.

Finisce con una netta vittoria della US Goriziana l’attesissimo derby isontino con la Ermetris Dinamo Gorizia: in un PalaBrumatti strapieno per l’occasione, in onore anche del mitico Pino Brumatti, commemorato in questi giorni con la presentazione di un libro all’Alma Arena di Via Flavia a Trieste, le due formazioni si sono date battaglia ma, alla fine, a staccare il referto rosa è stato il sodalizio del presidentissimo Roberto Rosso.

Tante polemiche, parole e articoli sono stati spesi durante la settimana pre-derby, che apre un incontro dove la Ermetris si presenta senza tre uomini come Fait, Vecchiet e Piras. Tre elementi importanti per le rotazioni, ma ci sono comunque i vari Nanut, Moruzzi, Zuliani e la “Bullara’s Family” a far temere i sostenitori della US Goriziana che, dall’altra parte, presenta la rosa al completo.

L’impatto è di quelli tosti, molto tosti: i ragazzi di Glessi iniziano con il piglio giusto, mettendoci fisicità e aggressività, per limitare i principali terminali offensivi della Dinamo. I “neri” della coppia Mantesso – Ardessi, sostenuti come sempre da un tifo meraviglioso, faticano molto a entrare in ritmo, specialmente dal punto di vista offensivo: il 25 – 15 del primo periodo ne è degno testimone e, trascinati da un Alberto Grimaldi (22) in gran forma, i ragazzi di Glessi prendono in mano il timone della gara.

La Dinamo prova a reagire, ma è in difesa che fa abbastanza “acqua”: non bastano i punti di Zuliani e Federico Bullara, perchè dall’altra parte il gioco corale della Goriziana valorizza sia gli esterni che i lunghi, con Petrovcic e Zigon che pasteggiano in vernice, tanto che a metà incontro siamo sul 47 – 32 US Goriziana.

La Dinamo, che non utilizza Bonamico, non ha lunghi di ruolo e dunque soffre un pò a rimbalzo, mentre sul perimetro la coppia Schina – Grimaldi conferma la nomea di “gemelli del gol”, producendo 39 punti combinati: la prestazione offensiva della compagine di Glessi è notevole, ma anche il resto del team si mette in luce. Giacomo Rosso fa il suo compito, difendendo e spalleggiando gli altri attaccanti, Bernetic fa legna dentro l’area mentre Laezza gestisce al massimo i ritmi: ecco che, con questi presupposti, per la US Goriziana è semplice continuare a guidare il match, sul +15 al trentesimo.

L’ultimo quarto serve solamente per arrotondare le cifre, perchè il risultato non è mai in discussione: Nanut e compagni non riescono a rientrare, la Goriziana fa buona guardia e si assicura la vittoria con ventisette punti di scarto, un punteggio davvero netto per un incontro che significava davvero molto per la città di Gorizia ed ha lasciato un ricordo dolce ai sostenitori cestistici del capoluogo isontino, in memoria dei vecchi tempi.

 

 

US GORIZIANA – DINAMO GORIZIA   88 – 61

US Goriziana: Conzutti, Laezza 4, Zigon 10, Petrovcic 14, Schina 17, Rosso Gia. 8, Rosso Gio. ne, Di Giovanni 4, Zikovic ne, Bernetic 4, Tomadini ne, Grimaldi 22. All. Glessi
Ermetris Dinamo Gorizia: Bullara F. 16, Massaro ne, Nanut 10, Kodric, Cossi 5, Bonamico ne, Bullara R. 2, Zuliani 16, Moruzzi 12, Bressan. All. Ardessi/Mantesso

Parziali: 25-15; 47-32; 67-42
Arbitri: Penzo e Bonano di Trieste