I liberi di Pozzi beffano Casarsa nel finale

Battaglia per quaranta minuti, ma è Cussignacco ad aggiudicarsi i due punti, rendendo vana l'ottima prova del tiratore Dalmazi.

Vince di misura la Libertas Cussignacco sul proprio campo, contro una Polisportiva Casarsa che è certamente una delle sorprese di questo Girone Flebus di Serie D 2017/2018.

I friulani sono stati bravi ad accaparrarsi quella che è stata una vera e propria battaglia, durata quaranta minuti e con momenti alterni di gioco: il primo quarto vede infatti proprio gli ospiti partire forte, con un perentorio 0 – 10 grazie soprattutto alle conclusioni perimetrali. Ci pensano Pozzi e Alessandro Lazzati a muovere il tabellino per i locali, che producono poco dal punto di vista offensivo e centrano appena tredici punti in dieci minuti: non fa però molto meglio Casarsa, che ha un possesso pieno di vantaggio dopo il primo quarto.

Nella seconda frazione, si continua a giocare in equilibrio: da una parte è “Gian” Tamigi (19) a tenere in mano le redini offensive dell’attacco friulano, mentre anche dall’altra parte sono i piccoli a farla da padrone. Oltre a Dell’Angela, anche Matteo Pignaton è in ritmo e le due formazioni vanno al riposo con un punticino di vantaggio per gli ospiti.

Nella ripresa, Pozzi e Parisotto danno punti importanti alla causa del sodalizio di coach Stradolini, Casarsa si distrae un pò troppo in difesa e non riesce a tenere la testa avanti nel punteggio. Dall’altra parte, dopo il meno quattro del terzo periodo, è comunque Dalmazi il grande protagonista: nell’ultima frazione, le sue conclusioni perimetrali permettono ai biancorossi di rimanere perennemente a contatto con Cussignacco, che solamente grazie ai tiri liberi di Pozzi riuscirà a scavare quel piccolo solco determinante per la vittoria.

Il match si chiude con l’affermazione dei locali per 79 – 75, ma complessivamente entrambe le formazioni hanno mostrato ottima attitudine lungo tutto l’arco dell’incontro.

 

CUSSIGNACCO – POL. CASARSA   79 – 75

Polisportiva Libertas Cussignacco: Tamigi 19, Feruglio 11, Pozzi 20, Lazzati A. 6, Parisotto 8, Pappalardo 4, Gabai P. 9, Lacovig, Lazzati G. ne, Gabai A., Bigotto 2, Morassi. All. Stradolini
Polisportiva Casarsa: Dell’Angela 12, Bondelli 5, Cengarle 4, Pignaton Mas. 2, Miani 4, Pignaton Mat. 14, Dalmazi 20, Indri 6, Prenassi 4, Perisan 4, Costantini. All. Silvani

Parziali: 13-16; 38-39; 59-55
Arbitri: Lucioli di Cormons e Dal Ben di Gorizia