Dreas – Gasparini – Devetak, le gioie dell’Alimentaria Romans

Il lungo mette 24 punti, mentre il giovane esterno classe '99 ne aggiunge altri 16: la Blue Service Fagagna è costretta ad arrendersi in casa.

L’Alimentaria Asar Romans conquista un importante scontro diretto, andando a vincere sul campo della Blue Service Collinare Fagagna con un positivo +23. Si, perchè i ragazzi di Franco Nicoletti avevano assoluto bisogno di punti e fiducia e quale occasione migliore quella che metteva loro di fronte la giovane compagine allenata da coach Grosso?

I padroni di casa, peraltro, si presentano in condizioni non perfette all’impegno con Romans: Martinelli, unico lungo di ruolo, è influenzato e dunque non può prendere parte alla gara cosiccome Tommaso Gallizia, mentre Burino è in panchina per onor di firma. Dall’altra parte, la rosa è al completo per coach Nicoletti che vede i suoi ragazzi lottare alla pari nel primo quarto con la Blue Service: Virgili (8/14 dal campo) è decisamente più che in giornata per i friulani, che vedono Marchesan attaccarsi alle caviglie dello spauracchio Rovscek per limitarne la pericolosità offensiva.

Dopo il +4 del primo periodo, Romans comunque comincia a servire con continuità capitan “Dade” Dreas: il lungo dell’Alimentaria, sfruttando anche l’assenza di Martinelli, è un vero e proprio totem dentro al pitturato e, oltre alla solita messe di rimbalzi, si rende produttivo anche a livello di realizzazioni. Insieme a lui, il ’99 Gasparini (16) è fondamentale per gli equilibri perimetrali d’attacco e, con questi presupposti, Romans allunga leggermente prima dell’intervallo lungo, andando a prendersi il the di metà match sul +9.

La Collinare non riesce a trovare spazi adeguati e non sempre Rovscek si libera dalla marcatura appiccicosa di Marchesan, che fa un grandissimo lavoro difensivo insieme a Maran, il quale nel pitturato si affianca degnamente a Dreas: in più, oltre a questi, un altro protagonista occulto è Devetak, ex della partita che si mette in luce con alcune iniziative di notevole fattura: il terzo periodo vede l’Alimentaria scappare definitivamente, ancora con Dreas mattatore. Fagagna prova a rispondere con Virgili e Rovscek, ma è davvero troppo poco per impensierire un’Alimentaria che va al terzo riposo con venti punti di margine a proprio favore.

Nell’ultimo periodo, gestione della situazione per gli isontini, che con l’apporto concreto di tutto il collettivo regalano una gioia a coach Franco Nicoletti: per Fagagna, con una rosa minata dalle assenze, più di così davvero non si poteva fare e gli ottimi progressi di Virgili sono un buon segnale per il futuro, insieme alle doppie cifre delle “sicurezze” Rovscek e D’Antoni.

 

COLLINARE FAGAGNA – ASAR ROMANS   61  -84

Blue Service Collinare Fagagna: Rovscek 16, Virgili 20, D’Andrea 3, Burino ne, Gallizia A. 4, Bertuzzi 2, D’Antoni 13, Casula, Persello 3. All. Grosso
Alimentaria Asar Romans: Marchesan 5, Candussi ne, Manservisi 7, Buso, Driutti ne, Gasparini 16, Dreas 24, Maran 7, Devetak 16, Basso 3, Morandini ne, Gennaro 4. All. Nicoletti

Parziali: 17-21; 26-35; 40-60
Arbitri: Vatta e Pignatelli di Trieste