GSA Udine beffata a Bergamo: KO dopo tre overtime

Il team bianconero si infrange contro le triple di Giulio Mascherpa, MVP della partita.

E’ sconfitta dopo tre supplementari per la GSA Apu Udine, in quel di Bergamo: contro la compagine allenata da “Cece” Ciocca, la formazione bianconera viene beffata nel finale, all’interno di un match dove il carneade Mascherpa ha saputo fare la differenza con i suoi 21 punti conclusivi.

Venendo alla cronaca della partita, la GSA comincia bene ma non riesce a tener fede a un inizio concreto: troppi errori e palle perse per il team di Lardo, che segna appena 13 punti in dieci minuti e lascia spazio alla fantasia ed al talento di Solano, il bomber bergamasco che appena può ferisce la difesa bianconera con le sue iniziative. Il +6 Bergamo dopo dieci minuti è un segnale, anche perchè gli orobici riescono a toccare la doppia cifra di vantaggio grazie a Sanna: Udine è in evidente difficoltà, commette parecchi errori e finisce a meno quattordici, poi grazie al nuovo arrivo La Torre ed a Raspino (4/8 da due, 2/6 nelle bombe, 5/5 in lunetta, 9 rimbalzi, 2 assist) riesce a limitare i danni e chiude la seconda frazione sotto di appena sei lunghezze (37 – 31).

L’inizio della ripresa è confortante: la carica la dà capitan Ferrari, che apre le danze mentre Veideman (7/19 al tiro, 8/8 in lunetta, 6 rimbalzi, 6 assist) ritrova la mano caldissima che lo ha contraddistinto da sempre. Bergamo non riesce a reagire e, improvvisamente, l’inerzia della partita finisce nelle mani udinesi: Pellegrino prende possesso dell’area contro Bergstedt, mentre La Torre continua a dare un contributo concreto. Proprio la coppia La Torre – Veideman propizia il massimo vantaggio udinese sul +10 al trentesimo (46 – 56): nel quarto periodo, però, è proprio l’eroico Mascherpa che comincia a crivellare il canestro bianconero. Grazie alle conclusioni del suo play/guardia, la squadra di Ciocca rimonta e, nel finale, riesce addirittura ad andare in vantaggio con due liberi di Solano (68 – 66). Dall’altra parte, però, risponde Dykes: è pareggio a quota 68, con le due formazioni che cominciano un tourbillon di tempi supplementari. Ben tre, infatti, gli “extra-time” concessi dagli arbitri, visto che il punteggio rimaneva sempre in bilico: Veideman è il leader bianconero, ma proprio nell’overtime Giulio Mascherpa (2/4 da due, 4/8 nelle triple, 5/6 ai liberi) è determinante, e mette la parola fine alle speranze udinesi.

 

 

BERGAMO – APU UDINE   98 – 93 dopo 3ts

Bergamo Basket: Sanna 10, Bergstedt 13, Fattori 14, Bedini ne, Ferri 6, Cazzolato 3, Piccoli ne, Ricci ne, Mascherpa 21, Solano 15, Sergio 10, Bozzetto 6. All. Ciocca
GSA Apu Udine: Dykes 14, Mortellaro 8, Chiti ne, La Torre 7, Veideman 25, Raspino 19, Nobile 2, Ferrari 4, Pellegrino 3, Benevelli, Diop 11. All. Lardo

Parziali: 19-13; 37-31; 46-56; 68-68; 75-75; 86-86
Arbitri: Radaelli e Martellosio di Milano e Meneghini di Verona