Spilimbergo spenta all’inizio, Latisana non fa prigionieri

Il 41 - 20 di fine secondo quarto è determinante per la vittoria: la compagine mosaicista cerca la rimonta nella ripresa, ma non riesce a rientrare completamente.

Enrico Musiello, tecnico di Spilimbergo (foto Panda Images).

La Vida Latisana piazza il colpo gobbo e si prende due punti insperati: un sabato sera tutto da vivere, al PalaBottari di Latisana, visto che i ragazzi di Paolo Mercadante si sono imposti per 76 – 62 contro la Vis Spilimbergo, una delle contendenti alla promozione in C Gold.

E sono stati venti minuti di dominio assoluto, quelli iniziali, per la Vida: efficace sia in difesa che in attacco, trascinata come sempre dal suo leader spirituale Giancarlo Palombita (“doppia-doppia” in assist e punti), la formazione di casa ha concesso appena otto punti nel primo quarto alla Vis.

Spilimbergo, dal canto suo, non è riuscita mai ad incidere: opachi in attacco, sotto 23 – 8 dopo dieci minuti, gli uomini di Musiello non hanno mai fornito una risposta valida. L’ingombro volumetrico dei vari Cargnelutti, Bianchini e Sbicego ha messo in difficoltà i diretti avversari mosaicisti, tanto che dopo venti minuti il tabellone luminoso del PalaBottari recita 41 – 20 per i padroni di casa.

Nella ripresa, Spilimbergo trova l’unica vera fiammata della partita: quattro triple a segno e, a metà del terzo periodo, il vantaggio della Vida si assottiglia a dieci punti. Bagnarol e Paradiso (rispettivamente 18 e 17 realizzazioni personali) provano a tener alto l’onore dei mosaicisti, ma comunque Latisana ha la forza per mantenere il margine di sicurezza: Palombita continua ad essere micidiale, cosiccome un Cargnelutti concreto e quadrato sotto i tabelloni e il risultato si aggiorna sul 54 – 42.

La Vis non molla, ma l’agonismo spesso gioca brutti scherzi: ne fanno le spese De Simon e coach Musiello, entrambi espulsi. La decisione arbitrale “fiacca” il tentativo di rimonta degli ospiti, che non hanno più energie mentali per trovare l’aggancio: Latisana ringrazia ed archivia la pratica senza troppi patemi d’animo, concludendo con la vittoria per 76 – 62.

 

LATISANA – VIS SPILIMBERGO   76 – 62

Vida Latisana: Campanotto 12, Bertolo, Sbicego 10, Cargnelutti 15, Dal Maso, Mainardi 1, Coassin 5, Palombita 22, Bianchini 6, Stefanutti, Moretuzzo 5. All. Mercadante
Vis Spilimbergo: Bardini 12, Fabris 4, Ferigutti 2, De Simon 5, Favaretto, Paradiso 17, Gerometta, Bagnarol 18, Del Col, Gaspardo, Manzon 4. All. Musiello

Parziali: 23-8; 41-20; 54-42
Arbitri: Meneguzzi di Pordenone e Innocente di Povoletto