Fip Fvg, ottima figura al Criterium Internazionale 2017

Sconfitta contro la selezione della Lombardia, ma conclusione vittoriosa contro la nazionale della Svizzera.

La selezione Fip Fvg guidata da Stefano Chermaz.

Un bilancio complessivamente più che positivo, per il Friuli Venezia Giulia, al torneo “Criterium Internazionale 2017” che si è tenuto in quel di Carugate.

Dopo l’esordio vittorioso contro le padrone di casa di Castel Carugate, le ragazze di Chermaz e soci hanno affrontato una compagine impegnativa come la rappresentativa della Lombardia. Grande gara, quella di Lizzi e compagne, che hanno giocato alla pari per tre quarti con un’avversaria di indubbio spessore tecnico e fisico: cose positive in attacco per le friulgiuliane, che poi però si sono fatte sorprendere un pò dai contropiedi delle padrone di casa, incassando qualche canestro troppo semplice. Nell’ultima frazione, l’evidente calo fisico del Friuli Venezia Giulia ha fatto sì che l’esito della partita non fosse in discussione e la Lombardia ha potuto allungare fino al +15 del quarantesimo.

L’ultimo match del torneo, contro la Nazionale Svizzera, ha visto il Friuli Venezia Giulia trionfare per 65 – 51: tanta concentrazione per il team regionale, che ha offerto un’ottima prova in difesa ed ha potuto così sviluppare parecchie iniziative in velocità, riuscendo a mettere un gap importante fin da subito fra sé e le elvetiche.

Alla fine, con Demarchi miglior realizzatrice a quota 12, è arrivata la vittoria; queste le dichiarazioni di coach Chermaz, al termine della kermesse: “Possiamo dire di essere molto soddisfatti di queste tre giornate. Abbiamo visto belle azioni in attacco e buona concentrazione difensiva, oltre al piacere di stare in gruppo e l’atteggiamento ed il comportamento delle ragazze, davvero encomiabile.

 

LOMBARDIA – FVG   69 – 54

Fip Fvg: Leardi 5, Di Leo, Streri 4, Demarchi 10, Levach 5, Medeot 4, Leghissa, Rosar 9, Buttazzoni 3, Pernarcich 4, Lizzi 10, Codolo.

Parziali: 22-17; 36-34; 53-48

 

FVG – SVIZZERA   65 – 51

Fip Fvg: Leardi 6, Di Leo 3, Streri 4, Demarchi 12, Levach 6, Medeot 10, Leghissa, Rosar 2, Buttazzoni 11, Pernarcich 6, Lizzi 5, Codolo.

Parziali: 17-9; 33-25; 48-31