Il Basket4Trieste non fallisce la prima dell’anno: superata Cormons

Dopo un tempo supplementare, la compagine di Coppola riesce ad avere la meglio sui cormonesi grazie anche all'ottima prova del '99 Filippo Vigini.

Il Basket 4 Trieste torna in vetta della Serie D Girone Eugenio Rossetti dopo la vittoria al supplementare Venerdì all’Alma Arena contro un’ottima Alba Cormons.

Vista la vittoria del Breg a Dolina Sabato con il Cus, i ragazzi di coach Riccardo Coppola sono ora appaiati in classifica a questi due team ma primi per classifica avulsa a una giornata dal termine del girone d’andata. C’era voglia d’iniziare col piede giusto il nuovo anno dopo lo stop imposto dal Cus di Trani nell’ultimo match del 2017 e il B4T si è presentato al big match contro capitan Coceani e compagni con assenze importanti: Catenacci squalificato, Zacchigna infortunato oltre a Minervini e Fabbro assenti.

Partita che ha dato quindi ampio spazio a diversi giovani under del Basket 4 Trieste che hanno dato tutti il loro apporto importante e fondamentale per ottenere il referto rosa. Cormons ha giocato due quarti strepitosi e ha trovato una giornata memorabile al tiro dalla lunga distanza con ben tredici triple realizzate ma alla fine la freschezza atletica dei padroni di casa ha avuto la meglio seppur solo all’overtime.

Nei primi trenta minuti Cormons gasata e precisa al tiro approfittava di una difesa biancorossa poco attenta ed aggressiva ma la musica era diversa nel quarto periodo e nel supplementare con la capolista che cambiava registro del match per aggiudicarsi un importante referto rosa. Starting five B4T con Fragiacomo, Norbedo, Zornada e i fratelli Perotti mentre per il team di Cittadini ci sono gli esperti Mazzitelli, Diviach, Gazzetta, Coceani e Raccaro in quintetto base.

Il primo quarto ha un solo protagonista nel cormonese Mazzitelli che con 14 punti e quattro triple consente a Cormons di allungare e risulta inafferrabile per qualsiasi difensore biancorosso nonostante Nicholas Fragiacomo realizzi 9 punti e sembri inizialmente come l’unico dei padroni di casa in partita (13-22 il parziale). Il distacco non muta nei secondi dieci minuti con però in casa B4T l’innesto del classe 1999 Filippo Vigini che inizia a mettere la sua impronta su un match che lo vedrà poi indiscusso MVP con 15 punti (6/8 al tiro, 3/4 ai liberi, sei rimbalzi, un fallo subito): una partita da veterano per il giovane promettente ragazzo su cui lo staff biancorosso punta molto.

Si arriva a distacco immutato fino al quarto conclusivo dopo che Coceani si inserisce nella serata dei bombaroli cormonesi mentre Vigini è sempre chirurgico per i padroni di casa. Coach Coppola nell’ultimo periodo inserisce il 1997 Lorenzo Serschen ad arginare Paolo Raccaro sotto canestro e la mossa è azzeccata con papà Stefano in panchina vice di Coppola e l’Alba che non approfitta dei quattro falli di Lorenzo Perotti negli ultimi dieci minuti. I triestini stringono le maglie difensive e con un parziale di 18-10 portano il match all’overtime grazie a due liberi del glaciale Fragiacomo e con Cormons che non sfrutta il match ball palla in mano dell’ultimo possesso dei regolamentari.

Il supplementare non ha storia con il Basket 4 Trieste che scappa via decisamente con Serschen, Lorenzo Perotti e Norbedo che si sveglia dal letargo dei primi quaranta minuti (79-69 il finale). Per il B4T già scritto dell’MVP Vigini sono da sottolineare le ottime prove dei giovani 1997 Andreuzza in difesa e Serschen determinante su entrambi i lati del campo senza scordare il bottino di 17 punti di Perotti senior e i 20 del solito Nick Fragiacomo.

Dall’altra parte non è bastata la coppia Mazzitelli-Coceani (39 punti in due con 8 triple) ma c’è la consapevolezza che l’Alba Cormons com’era da pronostico d’inizio anno resta una valida candidata tra le Top Four del campionato seppur quella di Venerdì sia stata la terza sconfitta consecutiva per Luca Cittadini e i suoi ragazzi. Sabato il B4T sarà di scena a Cervignano contro la temibile Credifriuli e in caso di vittoria in terra friulana i triestini sarebbero campioni d’inverno: un primo traguardo intermedio importante e storico per un team neopromosso dalla Promozione.

 

BASKET 4 TRIESTE – ALBA CORMONS 79-69 (13-22, 35-43, 47-55, 65-65)

 

B4T: Perotti F. 7, Zornada 1, Perotti L. 17, Liut ne, Fragiacomo 20, Norbedo 12, Tapete ne, Vigini 15, Peresson ne, Andreuzza, Sauro 2, Serschen 5. All. Coppola
ALBA: Cucut 3, Mazzitelli 21, Diviach 7, Gazzetta 4, Coceani 18, Mocchiutti, Bianchini ne, Pais 6, Vassallo 2, Raccaro 8. All. Cittadini