Spilimbergo, triple micidiali: la Dgm alza bandiera bianca

De Simon ne mette 27, Passudetti ne aggiunge 18 ed il gioco è fatto per la compagine di Musiello: a Campoformido non bastano le prove concrete di Idelfonso, Chiti e Bassetto.

Marco De Simon, giocatore di Spilimbergo (foto Panda Images).

La Vis Spilimbergo rispetta il pronostico contro la Dgm Campoformido e non fa passare i friulani alla “Favorita”: il team di Musiello interpreta come di consueto la partita, non facendosi sorprendere e tenendo bene il campo, nonostante le assenze di Bardini e Fabris. Coach Musiello ha molte alternative nella propria rosa, ma dall’altra parte arriva nella Destra Tagliamento una Campoformido che, dopo un inizio di campionato non semplicissimo, sembra aver finalmente trovato la quadratura del cerchio grazie ai veterani Gozzi e Idelfonso ed alla continuità di Zakelj e Chiti: per diversi minuti nel primo quarto c’è equilibrio nel punteggio, poi è il talento offensivo della Vis ad uscire allo scoperto.

Le conclusioni perimetrali dei mosaicisti riescono a scavare un primo, piccolo solco: +12 per i padroni di casa quando sono passati due giri di lancette dall’inizio del secondo periodo, dopo il 23 – 15 del decimo minuto. Campoformido accusa il colpo, nonostante possa disporre di chili e centimetri per mettere in difficoltà la Vis: De Simon (3/6 da due, 4/4 nelle triple, 9/11 ai liberi) è perfetto, nonché mortifero dalla linea dei tre punti; lo spalleggia al meglio Passudetti, ma i problemi nel marcare Idelfonso ed anche il “fighter” Bassetto ci sono, eccome. La Dgm rientra nel punteggio, pure se un guizzo mosaicista permette il +5 all’intervallo lungo: 43 – 38 al ventesimo, ma nella ripresa continua la pioggia di triple dei padroni di casa.

La Dgm ha difficoltà nel difendere contro le conclusioni pesanti di Spilimbergo, che allunga nuovamente sul +16 grazie alla coppia Bagnarol – Passudetti. Gli ospiti, nonostante gli sforzi di Idelfonso, Bassetto e Chiti, non riescono a tornare sotto la doppia cifra di svantaggio e, al trentesimo, si trovano sotto di undici lunghezze: quando poi si mette in ritmo anche il giovane Favaretto, ecco che per la Vis è festa grande. Nell’ultimo periodo, i padroni di casa si limitano sostanzialmente a controllare il vantaggio, riuscendoci bene e toccando anche il ventello di margine: Ferigutti dà sostanza sotto canestro e riesce a tenere botta contro Bassetto e Idelfonso e, da qui, il risultato premia la Vis, vincente per 85 – 70.

 

VIS SPILIMBERGO – DGM CAMPOFORMIDO   85 – 70

Vis Spilimbergo: Ferigutti 10, De Simon 27, Favaretto 5, Paradiso 6, Passudetti 18, Bagnarol 16, Del Col, Gaspardo, Manzon 3, Beltrame. All. Musiello
Basketball House Dgm Campoformido: Visintin, Bennici, Perrone, Puto 10, Gozzi 7, Bassetto 13, De Marchi 2, Chiti 13, Idelfonso 17, Zakelj 8, Skoko. All. Malagoli L.

Parziali: 23-15; 43-38; 63-52
Arbitri: Meneguzzi e Colussi