Virtus Feletto, sfiorato il colpaccio ma è l’Ubc a vincere

Ottima prestazione per il giovane team di Bettarini, che eleva tutta la squadra a protagonista: la capolista Ubc soffre, ma alla fine riesce a conseguire il referto rosa.

Il Latte Carso Ubc Udine soffre contro la Virtus Feletto, ma riesce ugualmente a portare a casa la posta in palio: +7 al Carnera di Udine, in un confronto dove i ragazzi di Bettarini hanno venduto la pelle ad un prezzo molto caro, mettendo in costante difficoltà la formazione ospite. Diverse assenze per l’Ubc: oltre a capitan Vischi, non c’è nemmeno il playmaker Trevisini e questa è una defezione che si fa certamente sentire; dall’altra parte, Farina rimarrà per quaranta minuti ad applaudire i compagni, ma ci pensa la coppia Railans – Krtolina a portare punti e concretezza alla manovra della Virtus.

Dopo il +2 Ubc al termine del primo periodo, la partita scorre via in costante equilibrio: Feletto è brava a non prendere imbarcate, è evidente che con il passare del tempo i ragazzoni di Bettarini sono migliorati almeno come capacità di “incassatori”. Udine vive sulle folate di Floreani (20 punti complessivi per il bomber classe ’93), ma ha un discreto contributo anche da un Losito chiamato a sostituire Trevisini in cabina di regia.

A metà incontro siamo sul 33 – 37, prosegue l’equilibrio che non si discosta nemmeno nella ripresa: con il contributo di tutti, Feletto continua a rimanere in partita; la fisicità dei vari Diop, Diouf e Dioum è utile per i virtussini, che servono poi Krtolina nei pressi del ferro ed hanno anche qualcosa da Pavlovic. Avanzo e Losito rispondono, cosiccome Floreani, e l’Ubc Udine riesce a rimanere con la testa avanti anche sul suono della terza sirena (46 – 50): nell’ultimo quarto, Feletto continua a crederci e lotta fino alla fine per cercare di azzeccare una clamorosa prima vittoria stagionale.

Il “testa coda”, però, finisce nella maniera in cui tutti quanti si sarebbero aspettati: l’Ubc Udine non molla, tiene duro e non si fa raggiungere da una Feletto combattiva, ma alla fine sconfitta 60 – 67.

Grandi elogi per i ragazzi di Bettarini, che però rimangono ancora a quota zero in classifica, mentre l’Ubc Udine prosegue la sua corsa in testa con 26 punti, al pari de Il Michelaccio San Daniele che nel frattempo sconfigge Latisana (terza a quota 24).

 

VIRTUS FELETTO – UBC UDINE   60 – 67

Virtus Feletto: Caruso 6, Dose 3, Basso, Pavlovic 6, Krtolina 12, Paolini ne, Diop 8, Railans 13, Farina ne, Bonassi 4, Diouf 6, Dioum 2. All. Bettarini
Latte Carso Ubc Udine: Floreani 20, Chierchia 5, Bovo ne, Losito 11, Pignolo 8, Pittalis ne, Avanzo 10, Pappalettera ne, Tirelli 6, Tulissi ne, Principe 7. All. Paderni

Parziali: 19-21; 33-37; 46-50
Arbitri: Di Lenardo e Caroli