Nicola Camazzola punisce la Falconstar allo scadere

Beffa finale per i biancorossi, dopo un'esaltante rimonta operata da Skerbec e da un grandissimo Scutiero.

La Falconstar Monfalcone perde di un’incollatura a Riese, contro il The Team, al termine di un match decisamente emozionante. Beffa finale, dunque, per i biancorossi che non riescono a completare una rimonta che si stava rivelando più che esaltante.

Si, perchè sul campo della matricola The Team, l’inizio è stato da incubo per la squadra biancorossa: un primo quarto da 25 – 13 ha decisamente messo sul piatto tutta la pericolosità della formazione di Sonda, che sfrutta la verve di Nicola Camazzola per portarsi avanti in doppia cifra. Il team di Tomasi sembra paralizzato, poi però dal secondo quarto in poi comincia a giocare meglio: quasi “doppiati” dopo dieci minuti, i monfalconesi registrano l’attacco e danno la palla all’affidabile Skerbec, oltre al solito Scutiero (2/5 da due, 5/8 nelle triple, 4/4 ai liberi, 7 assist) che è una vera e propria sicurezza. Riese, però, ha i punti di Camazzola e Buratto e, all’intervallo lungo, è ancora avanti 49 – 39: +10 per i padroni di casa, che poi nel terzo periodo continuano a comandare, contro una Falconstar che fatica ma si sorregge sul gioco dei propri lunghi.

Colli e Skerbec (10/19 da due,  9 rimbalzi) contrastano efficacemente Carlesso e mettono dentro anche punti importanti, tanto che al trentesimo minuto gli ospiti tornano sul meno otto (73 – 65). The Team non si fa sorprendere e sembra che possa chiudere l’incontro nella quarta frazione, ma la Falconstar incamera un break di 5 – 12 e ritorna sotto di una sola incollatura: clamorosa rimonta si profila all’orizzonte, con Scutiero che infila due triple pesantissime. La Energy Lab arriva anche al +4, ma Nicola Camazzola (2/2 da due, 7/12 da tre, 2 assist) è determinante: il suo apporto permette a Riese di rientrare sulla’89 – 91, poi la sua ultima tripla disegna il +1 conclusivo, che punisce la Falconstar e scatena la festa dei veneti.

 

RIESE PIO X – FALCONSTAR MONFALCONE   92 – 91

The Team Riese Pio X: Camazzola N. 25, Camazzola M. 11, D’Incà 2, Carlesso 11, Buratto 17, Polo ne, Benassi 11, Marini 11, Dissegna ne, Civiero, Battistello 4. All. Sonda
Energy Lab Falconstar Monfalcone: Scutiero 23, Bonetta 9, Skerbec 22, Colli 11, Tossut 4, Girardo 11, Cestaro ne, Cossaro, Gallo ne, Vidani 11. All. Tomasi

Parziali: 25-13; 49-39; 73-65
Arbitri: Nalesso e Frigo