Grimaldi dice 34, la Goriziana rimonta e batte l’Ubc Udine

Dopo essere stata sotto 15 - 26 nel primo quarto, la squadra di Glessi si affida al proprio realizzatore principe ed alle ottime prestazioni del collettivo per cogliere due punti preziosi.

Grande prestazione di Alberto Grimaldi, con 34 punti (foto Panda Images).

Vittoria preziosa e prestigiosa per l’US Goriziana, che al PalaBrumatti non fa una piega contro la capolista Ubc Udine: i ragazzi di Andrea Paderni, per l’occasione, recuperano il playmaker titolare Trevisini ma devono ancora fare a meno del lungo Felix Cruz; dall’altra parte, Glessi ritrova un Giacomo Rosso in piena salute e dunque può schierare la formazione tipo al completo.

Il primo quarto sembra seguire il pronostico della partita, perchè Udine gioca bene ed attacca meglio, mostrando il proprio volto migliore: precisi anche in difesa, i ragazzi di Andrea Paderni non cedono di un centimetro di fronte ad una Goriziana un pò pigra e protagonista di una partenza piuttosto all’acqua di rose. Dopo dieci minuti, siamo sul 15 – 26 per gli ospiti, con Tirelli e Principe protagonisti nelle file della compagine lattaia: con il passare dei minuti, però, qualcosa cambia e la Goriziana inizia a ribaltare l’inerzia del match.

Il team di Glessi ha mani buone, anzi buonissime: quelle di Alberto Grimaldi (34 punti alla fine), realizzatore micidiale che viene poi seguito dagli altri “violini” a disposizione del team isontino. In soli dieci minuti, gli amaranto riescono a ribaltare il risultato recuperando uno svantaggio in doppia cifra ed andando a perforare più volte il cesto degli ospiti: +3 al ventesimo a favore dei locali, che poi prendono il controllo delle operazioni pur contro una Ubc che non vuole cedere, nonostante la giornata “storta” del bomber Floreani.

Nella ripresa è ancora Goriziana in controllo: sotto la lucida regia del solito Laezza, che distribuisce palloni anche ai lunghi Zigon e Petrovcic (13 punti a testa), la formazione di Glessi rimane avanti, conducendo di sei punti quando mancano solamente dieci minuti alla fine della partita. L’Ubc Udine, dal canto suo, cerca la “remuntada”, ma deve arrendersi di fronte allo strapotere offensivo di Alberto Grimaldi, nella versione migliore in stile “Bodiroga di Via Pollitzer”. Il tuttofare classe 1988 è assolutamente immarcabile e trascina i propri colori fino al +18 conclusivo: 88 – 70 al termine dei quaranta minuti di gioco, per una vittoria che mantiene la US Goriziana al quarto posto della graduatoria, mentre Udine rimane in testa, insieme a San Daniele ed alla Vida Latisana.

 

US GORIZIANA – UBC UDINE   88 – 70

US Goriziana: Conzutti, Salkovic Zikovic ne, Tomadini ne, Laezza 6, Rosso Gio. 2, Zigon 13, Petrovcic 13, Schina 11, Rosso Gia. 11, Bernetic 2, Grimaldi 34, Parise ne. All. Glessi
Latte Carso Ubc Udine: Bovo, Trevisini 12, Floreani 4, Chierchia 8, Losito 3, Pittalis, Pignolo 6, Tulissi, Avanzo 10, Tirelli 15, Principe 12. All. Paderni

Parziali: 15-26; 43-40; 63-57
Arbitri: Lunardelli e Lucioli