Brescia affamata alla prova delle “V Nere”

Su il sipario sulle Final Eight: per il team lombardo c'è la Virtus Bologna (palla a due alle ore 20.45).

Su il sipario sulla Postemobile Final Eight, l’evento che sul parquet del Mandela Forum di Firenze assegnerà la Coppa Italia 2018. Un evento al quale la Germani Basket Brescia si è qualificata per prima, centrando il traguardo per il secondo anno consecutivo, e alla quale arriva con serenità e determinazione, come affermato dal suo allenatore Andrea Diana in sede di presentazione del match. Nella gara dei quarti di finale di venerdì sera servirà una Leonessa unita e affamata per avere la meglio sulla Virtus Segafredo Bologna, una squadra che aveva chiuso il girone d’andata al settimo posto ma che in avvio di girone di ritorno ha collezionato tre vittorie in quattro partite, compiendo un notevole balzo in avanti in classifica.

A pochi giorni dallo stop di Varese, Brescia dovrà ritrovare tutte le sue certezze per riuscire a fare strada durante una Final Eight che è pronta ad affrontare con uno spirito diverso rispetto a quella di dodici mesi fa. A Rimini, infatti, la neopromossa Germani partecipò come assoluta outsider, sorprendendo nei quarti di finale la Reyer Venezia al termine di una partita pressoché perfetta. Quest’anno, invece, il secondo posto ottenuto al termine del girone d’andata responsabilizza il quintetto di Andrea Diana, chiamata comunque affrontare l’evento di Firenze con la spensieratezza e l’unione di intenti che sono state alla base dei successi ottenuti fino a oggi.

QUI BRESCIA – Imparare dagli errori commessi a Varese domenica scorsa è il primo passo che la Germani dovrà compiere per superare l’ostacolo Virtus. I 18′ trascorsi sul parquet del PalA2A testimoniano che David Moss ha superato i problemi fisici accusati dopo il match con Trento, mentre Andrea Traini sta forzando le tappe per superare i guai muscolari dei giorni scorsi ed essere disponibile per la gara di venerdì. Il resto è affidato al lavoro in palestra di coach Andrea Diana e del suo staff tecnico, che stanno lavorando per portare la squadra ad affrontare la sfida del Mandela Forum nelle migliori condizioni possibili.

QUI BOLOGNA – La Germani affronterà una squadra che viaggia alla volta di Firenze con il chiaro obiettivo di arrivare fino in fondo e portare a casa la Coppa Italia, che si aggiungerebbe alle 8 già conquistate nel suo glorioso passato. La Virtus Bologna ha poco della neopromossa, sia per l’entità degli investimenti compiuti dalla società che per la qualità del roster allenato da Alessandro Ramagli, il coach che l’ha riportata in Serie A dopo appena un anno di Purgatorio.

La probabile assenza di Pietro Aradori, capitano della Nazionale e uomo di punta del quintetto bianconero, e le condizioni precarie di Stefano Gentile non tolgono nulla al potenziale delle V nere, che possono contare su giocatori di grande talento ed esperienza come Alessandro Gentile (è il miglior marcatore italiano del campionato con 17 punti di media), Oliver Lafayette e Marcus Slaughter.

Tante le frecce all’arco di coach Ramagli: Michael Umeh, il miglior sesto uomo della stagione, Stefano Gentile, che sarà in campo nonostante i problemi al polso, Filippo Baldi Rossi, Klaudio Ndoja e Kenny Lawson, in un roster completato dai giovani Jurkatamm, Pajola, Petrovic e Berti.

GLI ARBITRI – Germani Basket Brescia-Virtus Segafredo Bologna sarà diretta da Carmelo Lo Guzzo, Lorenzo Baldini e Mark Bartoli.

INFO E MEDIA – Germani Basket Brescia-Virtus Segafredo Bologna si gioca venerdì 16 febbraio alle ore 20.45 al Mandela Forum di Firenze (Piazza Enrico Berlinguer). La partita sarà visibile in Tv su Rai Sport HD (ch. 57 del digitale terrestre), su Eurosport 2 (ch. 211 della piattaforma Sky e ch. 373 di Mediaset Premium) e in streaming su Eurosport Player.

Sul sito del Basket Brescia Leonessa sarà possibile usufruire della diretta testuale della gara, mentre la radiocronaca integrale del match sarà sulle frequenze di Radio Bresciasette (94.800 e 95.100 FM nella zona di Brescia) e in streaming sul sito www.radiobresciasette.it. La partita sarà immediatamente disponibile On demand sul servizio Eurosport Player. Le repliche delle gare della Final Eight saranno trasmesse martedì 20 febbraio alle ore 21.10 su Teletutto 2 (ch. 87 del digitale terrestre) e mercoledì 21 febbraio alle ore 23.30 su Teletutto (ch. 12).