Calligaris Corno sul velluto: +25 contro Montebelluna

Ottima prestazione del trio Bacchin - Zacchetti - Munini, che stendono la formazione veneta.

Nessun problema per la Calligaris Corno di Rosazzo, che di fronte al proprio pubblico sbriga la pratica Montebelluna con il perentorio risultato di 86 – 61.

I veneti, in settimana, hanno inserito nel proprio roster la guardia classe 1983 Andrea Galiazzo, bellunese di origine nonché ex della Calligaris Corno di Rosazzo: un’addizione importante, stante il talento offensivo del razzente esterno veneto, che però non riesce ad incidere troppo contro una Calligaris risoluta fin da subito. Il team seggiolaio, infatti, parte in maniera perentoria grazie al tiro da fuori, con tre triple pesantissime: Bacchin (4/7 da due, 1/2 da tre, 4/4 ai liberi, 5 rimbalzi) è scatenato, risulta inarrestabile per i difensori di coach Rebellato, tanto che al decimo minuto il tabellone luminoso recita 26 – 15 a favore dei padroni di casa.

Nel secondo periodo, Montebelluna reagisce: è proprio Galiazzo il protagonista, con alcune iniziative fruttifere; parziale di 0 – 7 a favore degli ospiti ed ecco che il margine accumulato dalla Calligaris viene sostanzialmente annullato. Coach Maurizio Zuppi, però, non perde tempo e chiama immediatamente minuto di sospensione: i suoi ragazzi rispondono alla grande, perchè arriva un controparziale di 10 – 0 che stende Montebelluna. Gli ospiti rimangono indietro, vanno a meno sedici al ventesimo minuto e poi nella ripresa ci pensa Joel Zacchetti (5/7 da due, 2/2 da tre, 4/4 ai liberi, 10 rimbalzi, 3 assist) a far pesare i suoi centimetri nei pressi del ferro, insieme ad un Claudio Munini (3/5 da due, 2/3 nelle bombe, 3/3 in lunetta, 8 rimbalzi, 3 falli subiti) sempre concreto.

Montebelluna cerca in qualche maniera di rispondere, con Ciman e Sorgente, ma non basta perché la Calligaris è più che quadrato: il team di Zuppi è bravissimo a tenere avanti la testa ed a non dare alcuna possibilità di recupero alla squadra ospite. Suona la terza sirena ed il punteggio è 70 – 49 a favore della squadra seggiolaia.

Gli ultimi dieci minuti sono una pura formalità per i friulani, che arrotondano le cifre ed aumentano il loro vantaggio, contro una Montebelluna che non riesce più a reagire: la patita finisce con un netto +25 per il team friulano, che continua ad offrire ottime prestazioni nel girone Fvg/Veneto di C Gold.

 

CORNO DI ROSAZZO – MONTEBELLUNA   86 – 61

Calligaris Corno di Rosazzo: Basso, Graziani 13, Zacchetti 20, Macaro 9, Franz 3, Braidot 5, Munini 15, Silvestri, Bacchin 15, Accardo, Franco 4, Rodaro 2. All. Zuppi
Montebelluna Basket: Ciman 17, Sorgente 12, Pizzolato, Pagotto 4, Galiazzo 10, Pontello ne, Crivellotto 6, Trentin ne, Alpago 4, Sacchet 8, Cusinato ne. All. Rebellato

Parziali: 26-15; 45-29; 70-49
Arbitri: Schiano Di Zenise e Meneguzzi