Rimonta clamorosa per Campoformido, ma l’Ubc Udine rimane al primo posto

I ragazzi di Luca Malagoli vanno sotto anche di sedici punti, poi si rendono protagonisti di un ottimo quarto periodo, ma la vittoria va a Trevisini e soci.

Luca Malagoli, tecnico della Dgm Campoformido (foto Panda Images).

E’ ancora vittoria per il Latte Carso Ubc Udine di coach Andrea Paderni, che però ha dovuto sudare ben più delle canoniche sette camicie per avere ragione della combattiva Basketball House, al Carnera di Udine.

Una partita dai due volti, con i quarti centrali nettamente appannaggio degli uomini di Paderni, i quali hanno poi subito la veemente rimonta dei campoformidensi: il primo quarto è decisamente di studio, con ambo le compagini che soffrono forse un pò di emozione e non riescono a sbloccarsi sul piano offensivo. Specialmente l’Ubc Udine tira con percentuali non altissime e segna appena 12 punti in dieci minuti: non fa molto meglio Campoformido, che non approfitta della situazione e si prende appena quattro lunghezze di vantaggio. In panchina, per Udine, si rivede capitan Vischi che però applaude per quaranta minuti i compagni: il collettivo “lattaio” si rifà nel secondo periodo, quando opera una difesa stringente rispetto agli attaccanti di Luca Malagoli.

E’ il momento migliore per la capolista, che mostra il suo volto combattente: parziale di 9 – 29, con Trevisini a guidare i suoi compagni e tutto il gruppo di Paderni che dà un contributo concretissimo. Campoformido (ancora Puto out) va pesantemente sotto nel punteggio, accumulando un ritardo di sedici lunghezze nella seconda frazione: negli spogliatoi, coach Malagoli cerca di motivare al massimo i suoi ragazzi, che però anche nel terzo periodo non riescono a recuperare.

E’ l’Ubc , infatti, a fare la partita: anche il terzo quarto vede gli ospiti comandare nel punteggio, con una doppia cifra di margine, ma l’ultima frazione fa emergere l’orgoglio targato Basketball House. Idelfonso dentro l’area e Chiti sul perimetro si ergono a protagonisti di una clamorosa rimonta del team di Luca Malagoli: il ’99 lignanese mette dentro tiri su tiri, mentre sotto canestro “Idel” riesce a liberarsi efficacemente contro i vari Principe e Chierchia. Ne viene fuori un ultimo quarto da 31 punti segnati per Campoformido, che va vicinissimo ad agganciare il Latte Carso: non c’è più tempo, però, perchè gli uomini di Paderni riescono a resistere agli attacchi finali e si impongono per due punti al Carnera. Finisce 67 – 69 e l’Ubc rimane ancora in testa alla classifica, con un primo posto solitario e due punti di vantaggio rispetto alle dirette inseguitrici.

 

DGM CAMPOFORMIDO – UBC UDINE   67 – 69

BH Dgm Campoformido: Visintin 8, Francovicchio 3, Malagoli M. ne, Gozzi 2, Bassetto, Perrone ne, De Marchi, Chiti 25, Londero 5, Zakelj 9, Idelfonso 15, Feruglio. All. Malagoli L.
Latte Carso Ubc Udine: Trevisini 14, Vischi ne, Floreani 10, Chierchia 6, Losito 7, Pittalis ne, Pignolo 4, Lubian 5, Bulian 6, Avanzo 4, Tirelli 8, Principe 5. All. Paderni

Parziali: 16-12; 25-41; 36-51
Arbitri: Bragagnolo e Sellan