La Rucker impone la legge della capolista, stop della Falconstar a San Vendemiano

Priva di Vidani, la formazione biancorossa resta in partita per trenta minuti prima di alzare bandiera bianca in casa della prima in classifica, spinta da Mossi (24) e Mediss (19). Per Monfalcone, chiudono in doppia cifra Skerbec (24) e Colli (20).

Tanti i motivi di interesse per assistere al big match di giornata, a partire dalla posizione di classifica delle squadre, San Vendemiano a  guardare tutti dall’alto in basso, ma reduce da una bruciante sconfitta in terra giuliana contro lo Jadran, e la Falconstar in quinta posizione e galvanizzata dal referto rosa ottenuto contro Jesolo. C’era poi l’attesa per il debutto del polacco Wall, sceso in C Gold dalla serie A polacca a fronte della partenza di Devil Medizza, salito in serie B con la casacca del Catanzaro.

Se Mian si affida a Tracchi, Mediss, Mossi, Rossetto e Muner, Tomasi sceglie Bonetta, Scutiero, Rorato, Girardo e Skerbec. Partono meglio gli ospiti con un and one di Skerbec e una tripla di Scutiero, 10-5 esterno (sarà l’unico vantaggio Falconstar) e timeout di Mian che vede la sua squadra tirare male e subire dai pick’n’roll avversari. Sanve esce benissimo dalla sospensione, Muner e Mediss trovano la via del canestro così come Mossi e c’è spazio anche per Wall che debutta con una penetrazione al ferro e un libero, ma con già 2 falli commessi, 19-13 e fine periodo. Sanve ottiene dividendi sia dal tiro da fuori che dalle giocate nel pitturato, potendo disporre di giocatori tecnici e di stazza tali da consentire molte soluzioni, lo stesso fanno gli ospiti che alternano tiri dall’arco (Tossut e Rorato) ed il gioco interno su Colli e Skerbec (da menzionare un suo canestro su splendido assist no look di Scutiero, ndr), arrivando anche ad un possesso di distanza (31-29) prima che 5 punti consecutivi di Rossetto, una tripla di Muner e due liberi di Mossi spingano i trevigiani avanti di 8 all’intervallo lungo.

Intervallo nefasto per la Falconstar che rientra in campo subendo, in meno di 3 minuti, ben 4 canestri dall’arco dei 6.75 per il 53-38 che costringe Tomasi al timeout. Skerbec è una spina nel fianco della difesa Rucker, produce 12 punti ma il problema per la sqaudra di Tomasi è che anche Sanve trova quella fluidità offensiva che rende protagonista anche Battistuzzi, oltre al solito Mossi (8 punti nel quarto) ed un chirurgico Mediss (3/3 da 3 punti), +20 e match in cassaforte. Troppo esperta, la formazione di Mian, per distrarsi nell’ultimo periodo mentre la Falconstar, con Girardo non al top e Tonetti ancora non al meglio e alla ricerca di condizione e ritmo partita, paga le rotazioni corte per l’assenza di Vidani e la serata super di Mossi e Mediss.

Termina col punteggio di 91-71 per Muner e compagni, vittoria meritata e decisa dal break del terzo quarto in un match in cui la Falconstar non ha per nulla sfigurato, ma contro la prima della classifica sarebbe servita la partita perfetta e un roster completo.

Per Sanve, doppia-doppia per l’MVP Marco Mossi (24 punti e 11 rimbalzi, 6/8 da 2, 3/6 da 3, 3/4 ai liberi), 19 per Mediss (2/4 da 2, 4/5 da 3, 3/4 ai liberi), 13 per un concreto Muner (5/7 da 2, 1/2 da 3 e 4 rimbalzi) e 12 per il giovane Battistuzzi (6/6 da 2 e 4 rimbalzi).
In casa Falconstar, ottime le prove di Skerbec (24 punti con 8/10 da 2, 2/5 da 3, 2/3 ai liberi e 7 rimbalzi) e Colli (20 punti con 9/15 da 2, 2/4 ai liberi e 8 rimbalzi), in doppia cifra anche Scutiero (11 punti, con 1/2 da 2, 2/8 da 3 e 3/3 ai liberi).

Il commento di coach Tomasi: “San Vendemiano ha meritato la vittoria perché questa sera si è dimostrata superiore a noi, che siamo stati sufficienti per i primi due quarti calando nel terzo, soprattutto in difesa, e concedendo 6 triple troppo facili. In attacco abbiamo giocato discretamente ma le percentuali sono state troppo basse per sperare di restare in partita. Complimenti alla Rucker per la vittoria, anche questa sera hanno dimostrato di essere una squadra veramente forte.”

Prossimo appuntamento per Bonetta e compagni sarà alla Polifunzionale, Domenica 11 alle 18, contro la Basket Sportschool Arzignano.

 

RUCKER SANVE – FALCONSTAR MONFALCONE 91-71

Rucker: Mossi 24, Dal Pos 4, Saccon, Rossetto 7, Tracchi 5, Mediss 19, Pin Dal Pos, Muner 13, Zamattio, Battistuzzi 12, Wall 7. All. Mian
Falconstar: Girardo, Tossut 6, Scutiero 11, Bonetta 4, Rorato 3, Tonetti 3, Colli 20, Cestaro, Cossaro, Skerbec 24. All. Tomasi

Arbitri: Bortolotto e Cavedon

Parziali: 19-13; 41-33; 71-51

 

Simone Pizzioli