Geatti Udine, sconfitta in casa contro il San Vito al Tagliamento

Gran prova di Margarit dentro l'area: ben 22 punti realizzati per il lungo di Ciman e vittoria preziosa contro i "canarini" di coach Di Leo.

Ritmo altissimo fin dal primo minuto venerdì in quel del Pala Vecchiatto, Coach Di Leo decide di partire con due lunghi per contrastare Margarit, che però dimostra tutta la sua esperienza creandosi tiri da sotto e segnando ben 11 punti nel primo periodo. Feruglio dal canto suo non è da meno, ne segnerà ben 21 a fine gara.

A pochi secondi dalla fine del quarto Sandri perde palla, Cristofoli recupera e lancia lungo per Bianchini che segna il canestro della parità (24-24). Nel secondo periodo San Vito passa a zona, ma Bellina non si fa intimorire e segna da sotto subendo fallo, Fiorino segna dalla lunga portandosi in vantaggio, vantaggio che durerà poco perchè anche questo quarto sarà ancora in sostanziale equilibrio, con Feruglio e Antoniolli a segno per gli udinesi e Trebbi scatenato per gli ospiti. Si va all’intervallo lungo sul 46 a 46.

Al rientro in campo Versolato è subito costretto a lasciare il campo a causa di un infortunio alla spalla, per il quale sarà poi richiesto l’intervento del 118. Ma la partita deve continuare e i sanvitesi sono più carichi che mai, il ritmo si alza ancora e diventa più fisico, De Paula segna qualsiasi cosa (9 nel quarto) ma non sono da meno i padroni di casa con Lollo, Bellina e Feruglio che segnano dall’arco chiudendo il terzo quarto sul -1, 69-70.

L’ultimo pediodo si apre con una bomba di Antoniolli ma gli ospiti continuano ad andare a segno da sotto con Margarit e Falomo, i geattini permettono infatti troppi secondi tiri concedendo così il maggior vantaggio per il San Vito. Sandri segna una bomba con fallo riportandosi a meno due a 42” dalla fine, ma Falomo risponde da fuori.

A 20” dalla fine la palla è per gli ospiti che però la sprecano, si rientra in attaco per i padroni di casa, ma Antoniolli sbaglia dalla lunga distanza, Lollo commette fallo su Falomo che li segna entrambi dalla lunetta a 9” dalla fine, portando il San Vito sull’86 a 92. Cristofoli recupera palla in difesa cristallizzando il risultato. Due punti che potrebbe costare molto agli udinesi e che si rivelano utilissimi in chiave playoff per i sanvitesi.

 

BASKET TIME – SAN VITO 86-92 (24-24, 46-46, 69-70)

BASKET TIME: Antoniolli 14, Ceschiutti 3, Sandri 14, Lollo 12, Springolo 4, De Marchi 3, Versolato, Feruglio 21, Bellina 9, Sbaiz 4, Vitale 2, Lostuzzo. All. Di Leo
SAN VITO: De Paula 11, Montero Sosa 3, Fiorido 6, Cristante 4, Trebbi 11, Falomo G. 12, Bianchini 12, Margarit 22, Burigat ne, Cristofoli 11. All. Ciman