Portogruaro bene per un quarto, poi è assolo Roraigrande

La squadra di Romanin va avanti di otto nel primo quarto, poi gli equilibri vengono ristabiliti dalla fisicità di Pivetta e Sluder e dalle conclusioni di Dal Moro e Alessio Freschi.

La Polisportiva Roraigrande non delude e continua a rimanere in zona playoff, battendo la cenerentola Portogruaro con un perentorio 92 – 55.

Il risultato finale, però, non racconta dei primi dieci minuti, dove la formazione di Romanin ha reso la vita impossibile ai padroni di casa: una grande prestazione offensiva dei giovani veneti, infatti, sorprende una Roraigrande piuttosto “assonnata” in difesa. In dieci minuti, il team ospite mette a segno ben 27 punti portandosi avanti di otto lunghezze: Bolcato è micidiale, Portogruaro sigla diverse conclusioni dalla lunga distanza e prende la testa della corsa. La reazione di Rorai arriva puntuale nel secondo periodo, con una difesa maggiormente attenta e soprattutto con il solito attacco stellare. Palla sotto a Pivetta e via andare: la fisicità del lungo pordenonese, unita a quella dell’USA Sluder, fa la differenza ed ecco che il risultato viene ribaltato, tanto che all’intervallo lungo siamo sul 43 – 36 a favore di Rorai.

Nella ripresa, Portogruaro prova in qualche maniera a reagire con il sempre positivo Lessing (20 punti finali), che però è troppo solo in attacco: dall’altra parte, invece, oltre alla coppia Sluder – Pivetta, si accende anche un Dal Moro che come di consueto scollina i venti punti. Insieme al positivo Alessio Freschi, il bomber di Rorai propizia il +15 del trentesimo minuto, un margine che poi si amplia decisamente nell’ultimo quarto, quando Portogruaro segna appena sei punti in dieci minuti. Dal Moro e Pivetta completano l’opera, propiziando l’allungo decisivo per i padroni di casa, i quali alla fine esultano con il 92 – 55 in tasca e rimangono, appunto, in zona playoff.

 

RORAIGRANDE – PORTOGRUARO   92 – 55

Polisportiva Roraigrande: Camisotti 2, Freschi A. 14, Dal Moro 22, Rodaro 3, Baschiera, Massarotti 2, Pivetta 18, Sluder 23, Williams, Begiqi 8, Maniero. All. Freschi P.
Pallacanestro Portogruaro: Moro ne, Stefani 4, Colussi 5, Lessing 20, Botter, Bolcato 13, Defendi 2, Pajer, Delle Vedove 3, Paludetto 8. All. Romanin

Parziali: 19-27; 43-36; 64-49
Arbitri: Parisi e Bragagnolo