Falconstar senza pietà contro Dueville: veneti travolti alla Polifunzionale

La formazione biancorossa fa pesare centimetri ed atletismo nel pitturato e mette in grande difficoltà il team veneto.

Falconstar sul velluto nell’appuntamento domenicale alla Polifunzionale: i due punti contro Dueville non sono mai stati in discussione, con una prestazione perfetta, da parte biancorossa. Il team monfalconese si trova di fronte una squadra atipica, che punta molto sul collettivo e sul gioco degli esterni: il team di Bortoli, privo di lunghi di ruolo, ha proprio nel pitturato il suo punto debole e, fin dal primo momento, va in sofferenza a rimbalzo contro una Energy Lab determinata.

Colli (5/8 al tiro, 4/4 ai liberi, 11 rimbalzi, 6 falli subiti, 5 assist) fa il suo lavoro nei pressi del ferro e, insieme a lui, Tim Skerbec (7/13 dal campo, 5/5 in lunetta, 9 rimbalzi e 5 falli subiti) è micidiale per la difesa veneta: nel primo quarto, la Falconstar “vola” sul +7, facendo un’ottima figura a livello realizzativo.

Dueville, dal canto suo, non riesce ad incidere con uno Shcherbyna contenuto a 3/19 dal campo mentre il solo Forner risulta produttivo, in attacco: Parise prova a contenere Colli e Skerbec, ma è troppo solo ed ecco che nel secondo quarto i padroni di casa ampliano il proprio margine oltre la doppia cifra. Quando anche Girardo (7/12 al tiro, 5 rimbalzi e 3 recuperi) si mette in moto, ecco che l’atletismo biancorosso ha decisamente la meglio su Dueville che, dal -14 del ventesimo, si ritrova travolta nella terza frazione.

Il bilancio dei dieci minuti post-intervallo lungo è più che tragico, per gli ospiti: 32 – 18 il parziale confezionato dalla Falconstar nel terzo quarto, per un +28 che non ammette repliche. Anche nel quarto periodo, i discorsi non cambiano con coach Tomasi che può dare spazio a tutti e riceve risposte concrete: Tonetti gioca quindici minuti ed anche l’infortunato Vidani si mette “in moto” per sei giri di lancette; si approfitta del rilassamento generale per verificare la condizione di tutti, con il giovane Cossaro che si mette in evidenza e va a referto con sei punti, prima del finale che recita 93 – 59 per una Falconstar praticamente perfetta.

FALCONSTAR MONFALCONE – DUEVILLE   93 – 59

Energy Lab Falconstar Monfalcone: Girardo 15, Tossut 13, Scutiero 5, Bonetta 11, Rorato 4, Tonetti 6, Colli 14, Vidani, Cestaro, Cossaro 6, Skerbec 19. All. Tomasi
Sportschool Dueville: Visona, Caneva ne, Finello 6, Forner 19, Cervo ne, Shcherbyna 10, Fontana ne, Gidoni, Parise 8, Chemello 10, Lunardon 6. All. Bortoli

Parziali: 25-18; 43-29; 75-47
Arbitri: Zuccolo e Carbonera