LNP, i coach “top” di febbraio in A2 sono Bonacina e Ferrari

Lega Nazionale Pallacanestro comunica i “Migliori del mese” nel mese di febbraio nella categoria allenatori, nei due gironi Est ed Ovest del torneo di Serie A2 Old Wild West 2017- 18. Il premio, giunto alla quinta stagione, è messo in palio da Lega Nazionale Pallacanestro, in collaborazione con il presenting sponsor “Viticoltori Ponte”, ed è riferito alle gare giocate nelle 5 giornate di campionato disputate a febbraio (dalla 19^ alla 23^ giornata). Le date prese in considerazione sono quelle ufficiali del turno di campionato. Viene nominato Miglior allenatore colui che nel mese in esame totalizza il miglior record vinte-perse, basato sulla percentuale di vittorie. In caso di parità, come da regolamento, viene presa in considerazione la difficoltà del calendario (somma dei punti delle avversarie affrontate nel mese).

MIGLIOR ALLENATORE SERIE A2 OLD WILD WEST GIRONE EST ANDREA BONACINA (Bondi Ferrara)

Nel girone Est si impone il tecnico lombardo della Bondi, classe 1984, divenuto capo allenatore degli estensi a metà gennaio, e rimasto imbattuto a febbraio, con cinque successi in altrettanti incontri. Bonacina ha ottenuto il medesimo record della Consultinvest Bologna, che nel periodo è stata guidata per quattro gare da Stefano Comuzzo, per poi tornare nella trasferta di Bergamo nelle mani di Matteo Boniciolli (risolti i problemi di salute). A decidere la vittoria, come da regolamento, la somma dei punti delle avversarie affrontate: per Ferrara successo casalingo su Mantova nella prima gara del mese, seguita dal colpo esterno a Ravenna e dall’affermazione interna su Udine. A chiudere febbraio la vittoria sul campo di Orzinuovi e quella in casa su Forlì. Stefano Pillastrini (Treviso) e Damiano Cagnazzo (Jesi) hanno chiuso con 4 vinte e 1 persa, classificandosi rispettivamente terzo e quarto.

La classifica di febbraio in A2 Old Wild West girone Est

1) Andrea Bonacina (Bondi Ferrara) 5-0 (104 punti avversarie)
2) Matteo Boniciolli/Stefano Comuzzo (Consultinvest Bologna) 5-0 (102 punti avversarie) 3) Stefano Pillastrini (De’ Longhi Treviso) 4-1 (134 punti avversarie)
4) Damiano Cagnazzo (Termoforgia Jesi) 4-1 (108 punti avversarie)
5) Luca Dalmonte (Tezenis Verona) 3-2 (146 punti avversarie)

MIGLIOR ALLENATORE SERIE A2 OLD WILD WEST GIRONE OVEST MATTIA FERRARI (FCL Contract Legnano)

Successo nel raggruppamento Ovest per il tecnico milanese dei Knights, con 4 vittorie e 1 sconfitta a febbraio. Anche Ferrari si è imposto per la maggiore difficoltà del calendario rispetto ad Alessandro Rossi (NPC Rieti), anch’egli vittorioso in quattro incontri su cinque nel mese. Per Ferrari e Legnano vittoria esterna a Biella nella prima gara di febbraio, seguita da un’altra affermazione in trasferta, a Latina, e da un successo casalingo su Treviglio. Dopo l’unica sconfitta di febbraio, subita a Reggio Calabria, la FCL Contract si è imposta su Trapani nell’ultima gara del mese. In terza posizione Franco Ciani (Agrigento), con 3 vinte e 2 perse.

La classifica di febbraio in A2 Old Wild West girone Ovest

1) Mattia Ferrari (FCL Contract Legnano) 4-1 (118 punti avversarie)
2) Alessandro Rossi (NPC Rieti) 4-1 (110 punti avversarie)
3) Franco Ciani (Moncada Agrigento) 3-2 (142 punti avversarie)
4) Andrea Turchetto (Leonis Eurobasket Roma) 3-2 (126 punti avversarie) 5) Marco Calvani (Metextra Reggio Calabria) 3-2 (124 punti avversarie)

I vincitori saranno premiati, in occasione di una delle prossime gare casalinghe di Serie A2 Old Wild West, con il trofeo messo in palio da Lega Nazionale Pallacanestro e una prestigiosa bottiglia magnum di Prosecco DOC, omaggio di “Viticoltori Ponte”, azienda vitivinicola di Ponte di Piave (TV) presenting sponsor dell’iniziativa.