US Goriziana, attacco stellare: Don Bosco sconfitto

Condotti dalla coppia Schina - Grimaldi, ex dell'incontro, i goriziani non fanno sconti alla compagine allenata da Gabriele Gilleri.

Vince ancora l’US Goriziana di Umberto Glessi, questa volta contro il Don Bosco Trieste, alla ricerca di punti salvezza: i salesiani, al PalaBrumatti, non riescono ad andare a cogliere il referto rosa, visto l’impatto offensivo della compagine isontina, che peraltro schierava i “gemelli del gol” Schina – Grimaldi, grandi ex della partita.

In casa Don Bosco, rientra Pecchi dopo un’assenza per infortunio e di certo questo è un segnale incoraggiante per coach Gilleri, che può contare su una pedina fondamentale del suo scacchiere: fin dai primi minuti è chiaro che sarà un match dove gli attacchi avranno la meglio sulle difese; da una parte e dall’altra si segna con continuità. In casa Don Bosco sono i soliti Balbi e Carlin (43 punti in coppia) a catalizzare le principali conclusioni della formazione ospite, ma dall’altra parte Alberto Grimaldi e Andrea Schina sono certamente scatenati ed aiutano la Goriziana a finire a +8 il primo quarto.

Stessa musica anche nella seconda frazione: meno fisici sotto canestro, gli ospiti accusano qualche problema a rimbalzo e Zigon fa valere centimetri e tiro nel pitturato, insieme ad un Bernetic molto concreto. Laezza spartisce palloni su palloni, l’attacco goriziano funziona a meraviglia ed in soli 20 minuti il referto dice già 48 nella casella “punti segnati” della formazione locale: il Don Bosco va sotto in doppia cifra, ma non si perde di certo d’animo e continua a lottare, pure se il confronto appare piuttosto impari anche nel terzo periodo.

Proprio nella ripresa, infatti, il team di casa amplia ulteriormente il margine a proprio favore, riuscendo ad arrivare quasi ai venti punti di margine: Schina e Grimaldi sono implacabili (termineranno con 46 punti combinati), mentre in area Zigon e Bernetic continuano a fare il diavolo a quattro, nonostante la buona volontà di Cattaruzza e Catenacci, che cercano di sopperire come possono all’assenza oramai prolungata di Gordini sotto le plance. Il terzo ed il quarto periodo scivolano via abbastanza in “surplace”, con la Goriziana che non ha mai dubbi relativamente ai due punti conquistati ed il Don Bosco che prosegue la sua preparazione in ottica play out: alla fine il risultato dice 96 – 75 per i ragazzi di Glessi, che continuano nel loro ottimo momento e proseguono all’inseguimento delle prime della classe, in C Silver.

 

US GORIZIANA – DON BOSCO TRIESTE   96 – 75

US Goriziana: Salkovic Zikovic 2, Laezza 11, Rosso Gio. 1, Zigon 14, Petrovcic 2, Schina 21, Parise ne, Rosso Gia. 3, Di Giovanni 8, Bernetic 10, Grimaldi 25, Marchetto ne. All. Glessi
US Don Bosco Trieste: Balbi 22, Venturini 5, Sala 3, Carlin 21, Pecchi 4, Cattaruzza 3, Catenacci 12, Spolaore, Parentin 2, Milojkovic 3. All. Gilleri

Parziali: 28-20; 48-36; 72-53
Arbitri: Rossi e Chesini