Abf da urlo a Trieste: passo decisivo per la salvezza?

Per le cantierine, risulta ora fondamentale superare Padova e poi attendere i risultati delle dirette concorrenti, ovvero Treviso e la stessa Sgt.

Potrebbe essere stato un passo decisivo verso la salvezza, anche se bisognerà attendere le ultime due giornate per sapere se l’Abf sarà riuscita ad evitare i play-out. Intanto coach Michele Poletto si gode il successo esterno nel derby regionale con la Sgt (55-51 il finale), linfa vitale per la classifica e per il morale di un gruppo che ha dimostrato una grande voglia di combattere, e questo è il miglior segnale possibile per il finale di stagione e per la gara interna di oggi con Padova, altro match che l’Abf dovrà vincere a tutti i costi (sarà anche l’ultimo della sua regular season, visto che poi all’ultima giornata le biancocelesti osserveranno il turno di riposo).

A Trieste l’Abf ha tenuto sempre il comando, è partita subito con la marcia giusta (19-9 il vantaggio del primo quarto) e ha poi resistito ai tentativi di aggancio della Ginnastica, aggrappandosi a una straordinaria Giulia Furlan, vera dominatrice del pitturato con punti, rimbalzi e assist, e a un altrettanto straordinario contributo di tutto il resto del gruppo: ciascuna con le proprie qualità, tutte le ragazze in maglia Abf hanno dato veramente il massimo per portare a casa quella che senza ombra di dubbio è sinora la più importante vittoria della stagione.

“Dal punto di vista tecnico, ma forse ancora di più da quello psicologico, tutto il gruppo si è compattato dietro l’esempio della Furlan, e abbiamo dato vita a una grande partita di squadra – racconta coach Poletto – magari abbiamo commesso tanti errori, magari abbiamo gestito male diversi palloni, soprattutto nel finale, ma a livello di sacrificio abbiamo giocato una gara magistrale. Abbiamo vinto la partita perchè ci siamo buttati su tutti i palloni vaganti, e perchè abbiamo spremuto ogni goccia di energia in difesa dal primo all’ultimo minuto. In questo modo abbiamo ribattuto colpo su colpo a una Sgt che si è dimostrata una squadra assolutamente ostica. E’ riuscita a far soffrire tutte le grandi del campionato, e noi non potevamo pensare di andare a Trieste a vincere facilmente. Ma siamo usciti alla grande dalle difficoltà”.

Oltre alla Furlan, che è rimasta in campo per 37’, dato chiave nella vittoria ospite, andrebbero citate una a una tutte le protagoniste. “Sì, tutte, comprese le ragazze della panchina, che non hanno fatto mai mancare il loro appoggio, incitando e spingendo le compagne. Spendo però due parole per la partita della Pesetti e per quella della Zentilin, due prestazioni eccezionali”. Sono punti che ovviamente valgono doppio in ottica salvezza essendo stati conquistati contro una diretta concorrente, ma per riuscire a evitare i play-out l’Abf dovrà riuscire ad arrivare almeno alla pari con Treviso, per far valere il 2-0 nei confronti diretti, e davanti alla Sgt, che ha il vantaggio della differenza canestri.

Imprescindibile, per Quargnal e compagne, battere Padova (partita per la quale Poletto conta di avere a disposizione la Vecchiet, assente a Trieste per un problema muscolare) per poi mettersi alla finestra sperando che le avversarie dirette,Treviso e appunto Sgt, perdano almeno una partita ciascuna.