“Jack” Norbedo regala la vittoria al Basket4Trieste

L'ala classe 1994 segna la tripla che, nel finale, dà il vantaggio decisivo ai biancorossi, alla fine trionfanti con tre lunghezze di scarto.

Si conclude con la vittoria del Basket4Trieste uno dei due big match di giornata (l’altro è Breg – Cervignano, previsto per la serata di sabato) nel Girone Rossetti di Serie D Fvg. A dare la vittoria agli uomini di Coppola e Ciacchi è Giacomo “Jack” Norbedo, ala classe 1994 che si è rivelato il match winner nei secondi finali, dopo un match avvincente e combattuto, disputato nella cornice dell’Alma Arena di Via Flavia.

Centimetri, talento e capacità offensive da una parte; spirito di gruppo e voglia di confermarsi dall’altra: sono queste le caratteristiche che spingono le due formazioni in alto nella graduatoria, ma fin da subito il B4T vuole dare un segnale forte, iniziando con un parziale di 11 – 6 prodotto dalle “sgroppate” di Perotti e da un paio di realizzazioni di Norbedo. Dall’altra parte, però, “Vinnie” Palazzi è in giornata di grazia: l’esterno classe ’95 mette a segno quattro triple nel solo primo periodo, con Gallocchio che ne mette altre due e regala il +1 al Cus sulla sirena del decimo.

Nel secondo quarto, è ancora battaglia all’arma bianca: il Basket4Trieste cerca di far pesare la rapidità ed il gioco in contropiede, cosa che il Cus concede un pò troppo in alcuni casi. Capitan Catenacci si accende e mette sette punti in questo frangente, ma la partita rimane sempre in equilibrio nel punteggio, anche perchè dall’altra parte i vari Martinuzzi e Castellarin fanno un buon lavoro di contenimento sullo spauracchio Fragiacomo: Mozina riesce a produrre alcuni canestri importanti e, proprio allo scadere del secondo periodo, arriva la bomba di Martinuzzi per il nuovo +1 Cus (42 – 43).

Nella ripresa, i ritmi offensivi calano specialmente nel terzo quarto: gli universitari stringono le maglie difensive, iniziano a concentrarsi maggiormente; Coppola dà molta fiducia sul parquet al giovane Davide in cabina di regia e ne ottiene risposte concrete, ma dall’altra parte le conclusioni da fuori del Cus sembrano poter fare la differenza. Non basta il solo “Lollo” Perotti al Basket4Trieste, che oltretutto subisce il terzo canestro a fil di sirena: questa volta è il 2000 Gallo che si prende la responsabilità della conclusione in corsa, che regala il 50 – 56 sempre agli ospiti.

L’ultimo quarto è tutto da raccontare, perchè il Cus sembra poter prendere in mano le redini del match: Palazzi e Gallocchio vanno a canestro e dall’altra parte è Perotti che tiene ancora in vita il team di Coppola. Nonostante la zona pressing del Basket4Trieste, il Cus riesce comunque a rimanere avanti nel punteggio arrivando addirittura a  +10, a 2’38’’ dal termine: qui, però, accade di tutto. Un paio di palloni recuperati e “Jack” Norbedo che si prende la scena, ed ecco che i locali si riavvicinano: si arriva sul 68 – 71, Minervini realizza da sotto per il meno uno. Il Cus non riesce a realizzare e, dall’altra parte, ci sono ancora venti secondi per andare al tiro: Norbedo supera la metà campo in palleggio, gioca il pick ’n roll e tira da tre punti, centrando il canestro del 73 – 71 a dieci secondi dalla fine. Time out Cus, ma sulla successiva azione gli universitari non riescono nemmeno a rimettere la palla in campo: fallo su Norbedo, che arrotonda il vantaggio dalla lunetta e chiude la contesa a favore del Basket4Trieste.

 

BASKET4TRIESTE – CUS TRIESTE   75 – 72

Basket4Trieste: Perotti F. 5, Zornada 5, Zacchigna 2, Perotti L. 21, Visintini ne, Fabbro ne, Fragiacomo 7, Bruni ne, Catenacci 9, Norbedo 21, Davide 2, Minervini 3. All. Coppola
Cus Trieste: Gallo 6, Mozina 10, Pertoldi 4, Cattaruzza P. ne, Zanini 10, Marsiglia ne, Martinuzzi 8, Castellarin 3, Palazzi 16, Spangaro 2, Gallocchio 13, Mamprin ne. All. Trani

Parziali: 23-24; 42-43; 50-56
Arbitri: Schiano Di Zenise e Roiaz