Il Bor si sveglia nell’ultimo quarto: Fagagna cade in casa

La squadra di Svab continua a coltivare le ambizioni di playoff, riuscendo a vincere con un ultimo quarto concreto sul campo del team di Cossaro.

Continua a “cullare” il sogno playoff il Bor Radenska: la formazione di Marko Svab va a cogliere due punti di fondamentale importanza sul campo della Blue Service Collinare Fagagna, sempre più penultima in classifica ed oramai concentrata unicamente sui playout di prossima partenza.

Dopo il cambio in panchina, la squadra di casa presenta Matteo Cossaro come head coach al posto di Fabio Grosso: il “traghettatore” di Mortegliano cerca di metterci del suo come di consueto, ed infatti ne viene fuori una partita molto equilibrata, dove i triestini riescono a prendersi cinque lunghezze di vantaggio nel primo periodo, ma vengono poi rimontati nei restanti quarti.

La giornata di grazia di Virgili (19 punti) permette infatti ai collinari di rimanere in scia nel punteggio: la buona difesa della Blue Service mette in difficoltà un Bor privo dell’infortunato Moschioni (caviglia). Senza il tiratore classe ’93, Svab perde uno dei propri terminali offensivi di riferimento e dunque l’attacco dei triestini è certamente meno fluido: ne escono azioni senza molto costrutto e, da qui, il 34 – 34 del ventesimo minuto.

Sosic (4/8 dal campo e 6/8 in lunetta) cerca di tenere a galla l’attacco del Bor, ma dall’altra parte rispondono Rovscek e Virgili, oltre a un capitan D’Antoni sempre molto produttivo: Fagagna produce il massimo sforzo e, nella terza frazione, riesce a mettere la testa avanti. Alla sirena del trentesimo minuto siamo sul 57 – 54 per la formazione di casa, ma nell’ultimo periodo la benzina finisce per la Blue Service: la lucidità viene meno, l’abitudine alla vittoria non è quella usuale e ne approfitta il Bor che, con Sosic ed uno Skerl (5/7 da due, 1/2 da tre, 4/5 ai liberi) micidiale, chiude ogni discorso. Quando poi anche Batich riesce a mettersi in ritmo, ecco che i giochi sono conclusi a favore dei triestini, che riescono a segnare ben 25 punti nell’ultimo quarto ed a superare di cinque lunghezze la formazione di casa, continuando a coltivare le ambizioni di post season.

 

COLLINARE FAGAGNA – BOR TRIESTE   74 – 79

Blue Service Collinare Fagagna: Rovscek 15, Virgili 19, D’Andrea 2, Burino, Gallizia A. 4, Bertuzzi ne, D’Antoni 15, Casula ne, Martinelli 4, Gerometta 10, Gallizia T. 5, Cenere ne. All. Cossaro
Bor Radenska Trieste: Batich 16, Tomadin 2, Škerl 17, Devcich 5, Basile 6, Sosic 14, Zidaric 2, Doz 8, Kalc ne, Scocchi 9. All. Švab

Parziali: 18-23; 34-34; 57-54
Arbitri: Pais e Olivo