Ubc Udine al secondo posto: solidità e difesa contro la Dinamo

Isontini senza Nanut, friulani vittoriosi e, in post season, le due squadre si ritroveranno contro ai quarti di finale.

Chiude al secondo posto assoluto l’Ubc Udine targata Latte Carso: vittoria per 73 – 55 al Benedetti, contro una Dinamo Gorizia “orfana” del bomber Patrick Nanut. La partita è stata equilibrata per due quarti, poi ad avere la meglio sono state le rotazioni e la grande forza di gruppo del team di Andrea Paderni il quale, dopo essersi aggiudicato la Coppa Fvg a Pasqua, ottiene un altro risultato importante terminando la regular season a pari punti con San Daniele del Friuli.

La partita ha visto Udine concentrarsi in particolare sui terminali offensivi più credibili di Gorizia, ovvero Moruzzi e Zuliani, contenuti a venti punti in coppia: dall’altra parte, ci ha pensato il solito Floreani (20 a referto), con la sua mano rovente, a portare sul +6 l’Ubc a metà match, dopo che il primo quarto si era concluso sul 19 pari.

La Ermetris Dinamo cerca di fare quello che può, ma ha qualche problema nel contenere la fisicità di Matias Principe nei pressi del ferro: Bonamico ha le mani piene contro il lungo argentino e si mette in luce con alcune realizzazioni da tre punti, ma nel complesso a fare la partita è Udine, che sotto la lucida regia del solito Trevisini prende il largo nel terzo quarto, terminato sul 57 – 45.

L’ottima prestazione difensiva della squadra di Paderni prosegue anche nell’ultimo periodo, visto che la Dinamo segna solo dieci punti in dieci minuti: così facendo, i padroni di casa aumentano ulteriormente lo scarto a proprio favore, terminando con quattro elementi in doppia cifra e vincendo 73 – 55. Al primo turno, l’Ubc si troverà di fronte proprio la Dinamo Gorizia, che ha chiuso il campionato come settima miglior formazione del girone: un bel risultato, per la matricola di Ardessi e Mantesso, che però ora dovrà cercare di sopperire al meglio alla mancanza di quello che è il miglior realizzatore della C Silver Friuli Venezia Giulia.

 

UBC UDINE – DINAMO GORIZIA   73 – 55

Latte Carso Ubc Udine: Trevisini 14, Vischi 2, Floreani 20, Chierchia 2, Pittalis, Pignolo 2, Lubian, Bulian, Avanzo 11, Tirelli 5, Principe 17. All. Paderni
Ermetris Dinamo Gorizia: Bullara F. 9, Bullara R. 11, Zuliani 10, Bonamico 8, Moruzzi 10, Massaro ne, Kodric 2, Fait, Cossi 3. All. Ardessi

Parziali: 19-19; 39-33; 57-45
Arbitri: Lunardelli e Lucioli