Ubc Udine, pronostico rispettato: alla Dinamo non basta Bonamico

Rispetta il pronostico l’Ubc Udine che, al PalaBenedetti, vince 66 – 60 contro la Dinamo Gorizia e si porta sull’1 – 0 nella serie con gli isontini: come già preannunciato, la formazione targata Ermetris si presenta all’impegno senza il principale realizzatore Patrick Nanut, dunque con un equilibrio offensivo completamente da ristabilire.

Lo capisce benissimo Udine, che ha una partenza “sprint”, approfittando ovviamente della propria freschezza atletica ed entusiasmo: il piano partita è chiaro per coach Paderni. Aumentare i ritmi, difendere forte e concentrarsi su quelli che sono i principali terminali offensivi degli ospiti, ovvero i due Bullara, Zuliani e Moruzzi. La mossa sembra funzionare nei primi venti minuti: il quarto iniziale si conclude infatti sul punteggio di 17 – 8, con grande attenzione del Latte Carso nella propria metà campo.

Stessa musica anche nella seconda frazione, pure se l’Ermetris inizia pian piano a sbloccarsi: nel pitturato, Bonamico si difende con le unghie e con i denti contro Principe e riesce in qualche maniera a uscire vincitore dal confronto con il lungo argentino. All’intervallo lungo, comunque, sono sempre i padroni di casa a condurre, con un +11 di vantaggio.

Nella ripresa, però, l’orgoglio Dinamo emerge: Udine ha una lieve flessione a livello offensivo, mentre dall’altra parte la sostanza di Moruzzi e Bonamico, insieme a qualche punticino di Federico Bullara, riportano Gorizia sotto la doppia cifra di svantaggio (50 – 44 al trentesimo).

L’ultimo periodo vede gli ospiti provare innumerevoli assalti, ma alla fine ad avere la meglio è proprio la squadra udinese, che vince 66 – 60 grazie ai punti di Floreani (17) ed al solito gruppo concreto e granitico: si va ora a Gorizia, dove mercoledì 25 (ore 20.45, PalaBrumatti) gli isontini cercheranno di riportare in equilibrio la serie.

UBC UDINE – DINAMO GORIZIA   66 – 60

Latte Carso Ubc Udine: Trevisini 9, Vischi, Floreani 17, Chierchia, Pittalis ne, Losito, Pignolo 4, Lubian 9, Bulian 2, Avanzo 6, Tirelli 10, Principe 9. All. Paderni
Ermetris Dinamo Gorizia: Kodric 2, Bressan ne, Fait 2, Piras 3, Cossi 1, Bullara F. 12, Bullara R. 4, Zuliani 5, Bonamico 12, Moruzzi 19. All. Ardessi

Parziali: 17-8; 35-24; 50-44
Arbitri: Anastasia e Petronio