Romans, è salvezza: Feletto retrocede in Serie D

Al "Carnera" di Udine, la squadra friulana va anche a +9 al ventesimo minuto, poi l'Alimentaria recupera e riesce a vincere.

Ed alla fine è salvezza per l’Alimentaria Romans, che anche nel 2018/2019 giocherà in Serie C Silver: la formazione di Franco Nicoletti si aggiudica pure il secondo incontro della serie contro la Virtus Feletto, che quindi retrocede in Serie D dopo un’annata da zero vittorie complessive, sia in campionato che nella post season.

Si gioca al Carnera, cornice splendida per un match che ha una posta in palio davvero alta e per l’occasione il tecnico romanese recupera il veterano Devetak, fermo nelle giornate precedenti per un malanno alla schiena: l’inizio è completamente appannaggio di una Virtus determinata a conquistarsi la “bella” nella serie, con la coppia Krtolina – Virgili (39 punti in due, sui 48 complessivi di squadra) a monopolizzare l’attacco friulano. Romans fatica all’inizio, va a meno cinque dopo dieci minuti e non riesce a sbloccarsi: le percentuali di Manservisi e compagni sono piuttosto basse e, anche nel secondo periodo, il canestro sembra sempre più stretto.

L’Alimentaria produce appena 23 punti in 20 minuti, Feletto ringrazia e cerca di accelerare, pure se non sfrutta appieno le difficoltà degli avversari: la squadra di Bettarini si porta sul +9 dopo l’intervallo lungo, ma al rientro dagli spogliatoi è tutta un’altra Romans. Sotto canestro, “Dade” Dreas inizia a farsi sentire, mentre per Feletto le alternative offensive alla coppia Krtolina – Virgili mancano completamente: un terzo quarto da 5 – 17 sovverte l’inerzia della partita, tanto che alla sirena del trentesimo minuto il punteggio vede Romans in vantaggio di tre lunghezze.

Nell’ultimo periodo, nonostante i tentativi di recupero di Feletto, è sempre Romans che stringe i denti e tiene duro: grandissima difesa della squadra isontina, che non fa più passare nemmeno uno spillo nella propria difesa. Appena 48 i punti subiti in 40 minuti per l’Alimentaria, che mostra il suo volto “cattivo” al momento giusto: capitan Gennaro e compagni terminano la partita con la vittoria 48 – 56 e si conquistano quindi la sudata salvezza, al termine di una stagione certamente non facile ma conclusa comunque in maniera più che positiva.

 

VIRTUS FELETTO – ASAR ROMANS   48 – 56

Virtus Feletto: Caruso, Dose 3, Tarahija ne, Basso, Tomada 2, Setkic, Krtolina 20, Paolini, Bonassi 4, Railans, Farina 19, Dioum. All. Bettarini
Alimentaria Asar Romans: Marchesan 9, Candussi 5, Manservisi 5, Gasparini 7, Dreas 13, Maran 4, Devetak 3, Basso 2, Gennaro 8. All. Nicoletti

Parziali: 20-15; 32-23; 37-40
Arbitri: Toffolo e Colussi