Cuore Ubc Udine: San Daniele a terra, si va a GaraTre

La squadra di Paderni, dopo essere stata sotto per trenta minuti, riesce ad operare lo sprint decisivo ed a vincere di fronte al proprio pubblico.

Tiziano Floreani al tiro (foto Panda Images).

Non molla di un centimetro il Latte Carso Ubc Udine, che riesce a vincere GaraDue e rinvia ogni verdetto alla “bella” di sabato (ore 19.00, PalaFalcone e Borsellino).

Contro Il Michelaccio San Daniele, in vantaggio 1 – 0 nella serie, al Benedetti è andata in scena una gara dove il team di Paderni ha fatto quadrato nel finale ed è riuscito a dare l’affondo vincente, imponendosi per 68 – 62.

Una gara non spettacolare ma di certo ricca di vigore ed intensità, con San Daniele che parte alla grande in difesa: Udine non riesce a perforare il cesto collinare, tanto che produce appena nove punti in dieci minuti durante il primo periodo. Non ne approfitta appieno Il Michelaccio, che ha un Pellarini non al top della condizione fisica: +6 al termine dei primi dieci minuti di gioco, uno scarto che poi rimane sostanzialmente lo stesso anche nel secondo periodo, visto che il team di Sinone cerca di sfruttare la coppia BellinaBortoluzzi per rimanere avanti, ma dall’altra parte Trevisini e Floreani, insieme al vigore di Chierchia, tengono in vita i padroni di casa.

Dopo il 28 – 34 del ventesimo, nella ripresa arriva un’accelerata di San Daniele: i collinari giocano discretamente, concedono poco al Latte Carso e si conquistano ben dodici lunghezze di vantaggio. Tosoni, Colutta e Simonutti sono utili alla causa di San Daniele, che sembra avere il pallino della gara nelle proprie mani, visto che a soli dieci minuti dalla fine della partita siamo sul 45 – 53 ospite: tutto finito? Certamente no, perchè Trevisini gioca con lucidità in cabina di regia, Floreani lo spalleggia con le sue solite conclusioni perimetrali e dentro l’area c’è un Chierchia che controbatte efficacemente ai lunghi collinari. Udine riesce a recuperare e pareggiare grazie ad un parziale di 10 – 2, poi nei minuti finali ha uno sprint che corona il 68 – 62 finale: sarà GaraTre, si deciderà al PalaFalcone e Borsellino la squadra che conquisterà la C Gold.

UBC UDINE – SAN DANIELE DEL FRIULI   68 – 62

Latte Carso Ubc Udine: Trevisini 16, Vischi, Floreani 15, Chierchia 11, Losito 5, Pittalis ne, Pignolo, Lubian 3, Bulian 1, Avanzo 9, Tirelli, Principe 8. All. Paderni
Il Michelaccio San Daniele del Friuli: Barazzutti 3, Pellarini 5, Colutta 7, Nicoloso ne, Simonutti 7, Domini, Bortoluzzi 11, Tosoni 9, Tallone ne, Bellina 12, Cella 2, Dijust 6. All. Sinone

Parziali: 9-15; 28-34; 45-53
Arbitri: Lunardelli e Lucioli