Ubc Udine in C Gold: sconfitta San Daniele in GaraTre

La formazione di Andrea Paderni si aggiudica per 60 - 74 il confronto al PalaFalcone e Borsellino e raggiunge un traguardo storico.

Grande Ubc Udine: la formazione di Andrea Paderni conquista la promozione in Serie C Gold andando ad espugnare il PalaFalcone e Borsellino di San Daniele del Friuli, superando Il Michelaccio con il risultato di 60 – 74 nella decisiva GaraTre.

Una partita che corona il grandissimo campionato di Principe e soci che, dopo aver conquistato la Coppa Fvg in quel di Latisana, riesce pure ad aggiudicarsi la finalissima dopo essere stata sotto 1 – 0 nella serie.

Atmosfera da categoria superiore al palasport collinare, con l’impianto “sold out” e tifoserie scatenate da ambo le parti: San Daniele non è in perfette condizioni a livello fisico, diversi elementi di coach Sinone patiscono acciacchi vari e la scelta difensiva della squadra di casa è quella di andare subito in difesa a zona. I frutti sembrano arrivare, perchè Dijust (16 per lui) è presentissimo nei pressi del pitturato e dopo il primo periodo San Daniele conduce la gara con il punteggio di 18 – 14: l’Ubc, però, ha tante alternative da spendere sul parquet e sfrutta tutte le rotazioni a disposizione.

Nella seconda frazione, infatti, Udine ribalta il punteggio e, dopo aver raggiunto Il Michelaccio, allunga anche a +5: San Daniele soffre, in attacco non è brillantissima e non riesce a liberare i suoi cavalli di razza, ma rimane comunque attaccata agli ospiti, che concludono il secondo periodo con due incollature di vantaggio, andando al riposo lungo sul 32 – 34.

Nella ripresa, a recitare il ruolo dei protagonisti sono Trevisini e Principe (20 punti a testa): i due giocatori di Paderni, unitamente ad un vivace Avanzo, creano un primo gap e lasciano solamente le briciole ad una San Daniele in visibile difficoltà a livello offensivo. Il team di Sinone segna 13 punti in 10 minuti e sprofonda a meno otto, al termine del terzo quarto: gli sforzi di Dijust sembrano vani, tanto che il tabellone luminoso del PalaFalcone e Borsellino segna 45 – 53 Latte Carso.

Nell’ultimo quarto, i locali trovano linfa vitale da Colutta: l’esterno classe 1986 getta l’orgoglio oltre l’ostacolo, San Daniele sembra poter tornare a contatto con gli avversari, che si vedono quasi raggiunti sul meno cinque, ma a questo punto una bomba fondamentale di Chierchia allontana di nuovo Udine (48 – 56). Negli ultimi minuti, nonostante i tentativi finali, San Daniele non riesce ad agganciare gli ospiti, che tengono botta alla grande e riescono a chiudere con la vittoria per 60 – 74, dando il via ad una festa incredibile: è C Gold per l’Ubc Udine, che dunque raggiunge Corno di Rosazzo, Jadran e Falconstar nella categoria superiore e corona una stagione davvero da ricordare.

 

SAN DANIELE DEL FRIULI – UBC UDINE   60 – 74

Il Michelaccio San Daniele del Friuli: Barazzutti 7, Pellarini 6, Colutta 13, Simonutti 1, Nicoloso 2, Domini, Bortoluzzi 2, Tosoni 7, Tallone, Bellina 5, Cella 1, Dijust 16. All. Sinone
Latte Carso Ubc Udine: Trevisini 20, Vischi 1, Floreani 5, Chierchia 8, Losito 4, Pittalis, Pignolo 4, Lubian, Bulian 2, Avanzo 10, Tirelli 1, Principe 20. All. Paderni

Parziali: 18-14; 32-34; 45-53
Arbitri: Penzo e Bonano