Federico Girardo firma con il Sistema Pordenone

Ala forte di 196 centimetri dotato di ottime doti atletiche, il giocatore cresciuto a Codroipo rinforzerà il reparto interni.

Il Sistema Basket annuncia il tesseramento per il prossimo campionato di Federico Girardo, lungo di 196 cm, la stagione appena trascorsa in forza al Monfalcone, una delle squadre di vertice nel campionato di C Gold. Nato a Casarsa nel 1994, Federico ha svolto la trafila delle giovanili a Codroipo, con cui ha esordito in prima squadra nel 2012/13 e con cui ha conquistato la vittoria della C Silver nel 2016.

Si tratta di un giocatore dalla grande atleticità, che Marco Spangaro ha già conosciuto a Codroipo. Questo il commento del coach sull’ultimo arrivato in casa Sistema.

“Sono veramente felice di poter allenare Federico dopo gli anni in cui eravamo entrambi a Codroipo. Ho sempre continuato a seguirlo per la sua propensione al lavoro e la sua continua ricerca del miglioramento individuale. Era un’opportunità da non perdere; lui voleva riavvicinarsi a casa pur continuando a giocare a buon livello, noi cercavamo un giocatore con le sue caratteristiche tecniche che potesse completare il reparto lunghi con Andrea Muner e Piovesana. Federico è un giocatore verticale che sa giocare molto bene vicino al ferro, ma dispone anche di un buon tiro fronte canestro. Molto utile a rimbalzo, dove sfrutta le sue doti di saltatore, sa fare gruppo ed essere altruista. Cose, come sapete, a cui tengo molto. Ringrazio la società, nelle persone del presidente e del direttore sportivo, per aver preso un giocatore che per sposare il nostro progetto, ha accettato di scendere di categoria.”

Ecco, invece, la prima dichiarazione di Federico come giocatore del Sistema: “Sono molto soddisfatto dell’accordo raggiunto con Pordenone.
Dopo un inizio d’estate caratterizzato dal pensare di tornare a giocare vicino a casa, ho parlato con il Sistema e con coach Spangaro (che sono felice di ritrovare dopo gli anni in cui mi ha allenato a Codroipo) e sono subito rimasto entusiasta del progetto.
Andrea e Davide stanno assemblando un’ottima squadra, formata di grandi giocatori ma anche bravi ragazzi, alcuni dei quali li conosco già molto bene.
Da piccolo andavo spesso con i miei genitori a vedere il Pordenone al Palacrisafulli e mi è sempre piaciuta la passione, l’ambiente che si creava attorno alle partite. Il mio sogno è sicuramente quello di rivedere quel l’entusiasmo tra i nostri tifosi.”