Coppa FVG, la Bluenergy passa a Sacile

Nulla da fare per la rimaneggiata Humus che, senza Sluder e Varuzza, non riesce a contrastare la superiorità fisica della squadra biancorossa. In evidenza Gaspardo (17) e la prova difensiva di Accardo.

Alla prima partita ufficiale della stagione, la Bluenergy del neo coach Federico Franceschin espugna il parquet di Sacile e strappa il pass per i quarti di finale di Coppa FVG.

Il clima è ancora quello della preseason, periodo di verifiche per gli staff e di ricerca della chimica di squadra per i giocatori. Entrambe rinnovate dopo l’ultimo campionato, Codroipo e Sacile affronteranno il massimo campionato regionale arrivandoci da strade opposte. La retrocessione di Gaspardo e compagni ha portato coach e alcuni innesti di peso, con la società che ha cambiato anche il suo massimo dirigente, nominando Sergio Lena presidente dello storico sodalizio. In riva al Livenza, si è festeggiata la promozione dopo la dura serie contro il Breg per poi allestire una formazione che punterà alla salvezza, con gli arrivi di Cody Sluder -via Rorai – e quello di Matteo Varuzza dalla C Gold di Oderzo. E proprio loro due sono stati i grandi assenti del match, rimandando di fatto ogni valutazione sulla formazione di Brecciaroli.

Il match ha comunque messo in mostra una Bluenergy in palla e fisicamente superiore a Bovolenta e soci, non è stata una partita esaltante ma sicuramente una prova utile per trarre elementi utili in previsione dell’inizio del campionato.

I migliori di Codroipo sono stati Gaspardo (17 punti, 11 rimbalzi e 4 falli subiti) e Accardo (9 rimbalzi, 6 falli subiti e un’ottima prova difensiva); per i padroni di casa, prova di sostanza per Bovolenta con 9 punti e 9 rimbalzi.


Humus Sacile – Bluenergy Codroipo 44-62

Humus Sacile: Colombo 2, Kelečević 2, Dal Bello, Fabbro 6, Franzin 4, Dalmazi 7, Zambon 4, Bellinvia 3, D’Angelo 7, Bovolenta 9. All. Brecciaroli
Bluenergy Codroipo: Rizzi 4, Petrovčič 5, Miani 8, Martello ne, Casagrande ne, Venaruzzo 4, Spangaro 6, Munini 10, Falcon, Mozzi 6, Gaspardo 17, Accardo 2. All. Franceschin

Parziali: 14-17, 24-33, 34-45
Arbitri: Marco Zuccolo e Nicolò Angeli

Humus: Tiri liberi 16/28, Tiri da due 8/35, Tiri da tre 4/32, Rimbalzi 41, Assist 11. Bluenergy: Tiri liberi 10/20, Tiri da due 26/56, Tiri da tre 0/9, Rimbalzi 59, Assist 13.

 

 

 

Simone Pizzioli