Stellazzurra Basketball Academy alle Canarie

Gli under 16 stellini si troveranno di fronte anche il Real Madrid dell'ex Matteo Spagnolo, approdato nella formazione iberica quest'estate.

Per il quarto anno la Stellazzurra Basketball Academy rinnova alle Isole Canarie l’inizio della tradizionale sfida lunga una stagione contro le “canteras” di Real Madrid, FC Barcellona, Gran Canaria e delle altre formazioni europee contro cui le squadre giovanili nerostellate si confronteranno anche in quest’annata nei vari tornei al di fuori dei confini nazionali. Da giovedì 4 a domenica 7 ottobre arriva uno dei piatti forti della stagione internazionale targata Stellazzurra, il Torneo Internacional U16 Villa de La Orotava, che vedrà protagonista l’U16 di Lorenzo Gandolfi sull’isola di Tenerife. Nella ventunesima edizione del torneo organizzato dal CB San Isidro, la squadra nerostellata proverà a migliorare il risultato delle precedenti partecipazioni, nelle quali si è sempre fermata ad un passo dalla disputa della finalissima dovendosi accontentare di giocare tre finali su tre per il terzo posto.

GIRONI & FORMULA Inseriti nel Gruppo A insieme ai padroni di casa di San Isidro, Gran Canaria e Real Madrid, vincitrice di tutte le ultime tre edizioni, la manifestazione delle Isole Canarie si caratterizzerà per i nerostellati anche per la prima sfida da avversario di Matteo Spagnolo, il talento prodotto dal vivaio di Via Flaminia che quest’estate è sbarcato nei “blancos”, primo cestista italiano di sempre ad entrare a far parte delle giovanili del Real. La gara-derby contro Matteo ci sarà nella seconda giornata di venerdì, dopo il debutto contro i padroni di casa del giorno prima e la sera precedente l’ultimo impegno del girone eliminatorio contro Gran Canaria. Le prime due classificate al termine del girone si qualificheranno alle semifinali incrociate di sabato pomeriggio con il Girone B, in cui l’FC Barcellona se la vedrà con Iberostar Tenerife, Canterbury Academy e i tedeschi dell’Alba Berlino, l’unica formazione non spagnola invitata insieme alla Stellazzurra. La finale di domenica è in programma alle ore 20 italiane (ore 19 locali), preceduta dalla finale per il 3° posto e dalla gara del tiro da tre punti. Le ultime due classificate della prima fase si dovranno accontentare delle finali per il 5° e 7° posto.

CALENDARIO Anche per l’edizione 2018 saranno due i campi interessati dall’evento, il Quiquirà e il Colegio Salenianos, l’impianto principale. Ecco gli orari (italiani) di tutte le partite:

Giovedì 4 ottobre
ore 17.00 (Salesianos): Gran Canaria – Real Madrid
ore 19.00 (Salesianos): San Isidro – Stellazzurra Basketball Academy
ore 19.30 (Quiquirà): Alba Berlino – Canterbury Academy
ore 21.00 (Salesianos): Barcellona – Iberostar Tenerife

Venerdì 5 ottobre
ore 13.15 (Salesianos): Iberostar Tenerife – Canterbury Academy
ore 17.00 (Salesianos): Alba Berlino – Barcellona
ore 19.00 (Salesianos): San Isidro – Gran Canaria
ore 21.00 (Salesianos): Stellazzurra Basketball Academy – Real Madrid

Sabato 6 ottobre
ore 10.00 (Salesianos): Canterbury Academy – Barcellona
ore 11.15 (Quiquirà): Iberostar Tenerife – Alba Berlino
ore 11.45 (Salesianos): Stellazzurra Basketball Academy – Gran Canaria
ore 13.30 (Salesianos): San Isidro – Real Madrid
ore 19.00 (Salesianos) Semifinale 1: 1B – 2A
ore 21.00 (Salesianos) Semifinale 2: 1A – 2B

Domenica 7 ottobre
ore 11.00 Finale 7° posto: 4A – 4B
ore 13.00 Finale 5° posto: 3A – 3B
ore 17.30 Finale 3° posto: Perdente Semifinale 1 – Perdente Semifinale 2
ore 19.15: Gara del tiro da 3
ore 20.00 Finale 1° posto: Vincente Semifinale 1 – Vincente Semifinale 2


ROSTER U16 STELLAZZURRA BASKETBALL ACADEMY
Alfredo BOGLIO
Emmanuel ADEOLA
Tommaso CAMPONESCHI
Fabrizio PUGLIATTI
Matteo VISINTIN
Nicola GIORDANO
Felipe MOTTA
Dino BOCEVSKI
Samuele TELESCA
Wilhelm FALL
Yannick NZOSA
Lukasz WALKOWIAK
Coach: Lorenzo GANDOLFI