Under 16: Stellazzurra Basketball Academy in finale contro il Real Madrid

A Tenerife, nell'ambito della manifestazione internazionale, gli stellini hanno superato il Barcellona in semifinale.

La Stellazzurra Basketball Academy lotterà stasera per vincere il XXI Torneo Internacional U16 Villa de La Orotava. Per la prima volta in quattro partecipazioni la squadra nerostellata si è qualificata alla finalissima della manifestazione Under 16 di Tenerife. Il quintetto di Lorenzo Gandolfi ha completato ieri sera la tripletta iberica, dopo Real Madrid e Gran Canaria battuto in semifinale anche il Barcellona, coi blaugrana di Lubos Barton caduti per 74-62 per mano dei nerostellati nell’incrocio tra i vincitori del Girone A e i secondi classificati del Girone B del torneo delle Isole Canarie.

Dopo un primo tempo vissuto di rincorsa, con uno svantaggio massimo di 9 lunghezze e il riposo per l’intervallo lungo arrivato sul -3 (31-34), nella ripresa il copione della partita è cambiato. 7 punti consecutivi di Adeola hanno spalancato la strada alla fuga della Stellazzurra, in doppia cifra di margine all’arrivo dell’ultima minipausa, 57-47. Nel quarto periodo un parziale finale di 11-3 ha respinto il tentativo di rimonta dei catalani, che erano arrivati sul -3 (63-60) sulla scia di tre triple consecutive di Roig.

Dopo esserci già riuscito con il Real il classe 2004 Matteo Visintin si conferma top scorer della squadra con 15 punti, stesso bottino di Felipe Motta. Emmanuel Adeola sfiora la doppia doppia con 12 punti e 9 rimbalzi, specialità quest’ultima in cui spicca ancora una volta il 2.11 Yannick Nzosa, 13 palloni arpionati sotto i canestri a cui aggiunge 8 punti.

Stasera sarà di nuovo sfida ai “blancos” dell’ex Matteo Spagnolo: alle ore 20 italiane la finalissima contro il Real Madrid, vincitore dell’altra semifinale per 104-55 sull’Iberostar Tenerife.

 

STELLAZZURRA BASKETBALL ACADEMY – FC BARCELLONA 74-62 (15-18, 31-34, 57-47)

STELLAZZURRA: Visintin 15, N. Giordano 7, Motta 15, Adeola 13, Nzosa 8, Pugliatti 6, Boglio 6, Walkowiak, Falk 4, Telesca ne, Camponeschi ne. Coach: Gandolfi.

BARCELLONA: Roig 9, Munoz 3, Hugue 3, Pena 6, Ordonez 16, Carrasco 4, Dziuba 3, Elie, Caicedo 15, Simic 3, Auba ne. Coach: Barton.