Cordenons implacabile: la US Goriziana cede in casa

Gioco equilibrato in attacco e compattezza di squadra: queste le armi con cui la compagine di Beretta si afferma sul campo dell'US Goriziana.

Netta vittoria fuori casa per l’Intermek Cordenons: i giovani di Andrea Beretta espugnano in maniera perentoria il PalaBrumatti, la casa dell’US Goriziana.

Un confronto che, fin dal primo quarto, ha visto i biancoverdi rendere al massimo, girando bene la palla e trovando sempre l’uomo libero sullo scarico: Cordenons ha un ottimo apporto da tutti quanti, con Luis (4/7 da due, 2/6 da tre, 2/2 ai liberi e 3 recuperi), Mezzarobba e Pivetta grandi protagonisti. Ben 27 i punti segnati dall’Intermek nel solo primo quarto ed è già +10: la Goriziana è poco intensa nella metà campo difensivo e, oltretutto, deve fare a meno di un Giacomo Rosso in panchina solo per onor di firma.

Laezza deve fare le nozze con i fichi secchi e dunque cerca di puntare sui suoi uomini di riferimento: Zigon (8/16 al tiro e 10 rimbalzi) si rende utile nel pitturato, ma è decisamente troppo poco per poter impensierire i biancoverdi. La coppia Volk – Cerniz fa e disfa sul perimetro, con punti in abbondanza ma qualche palla persa di troppo e Cordenons risponde con grande concretezza, avanzando sul 33 – 52 a metà incontro.

Nella ripresa, nulla cambia: Cordenons rimane concentrata, continua  ad essere efficacissima e con Pivetta (4/8 da due, 2/6 da tre, 6 rimbalzi, 3 assist) e le triple di Mezzarobba (3/7 dalla lunga) amplia ulteriormente il divario. Per la US Goriziana, rispetto al match con Codroipo, un grosso passo indietro dal punto di vista mentale, tanto che al trentesimo il punteggio recita 51 – 84 per i pordenonesi: l’ultimo quarto serve solo ad arrotondare il punteggio, con Cordenons che dà spazio a tutti e porta cinque uomini in doppia cifra.

Alla fine sono ben 95 i punti segnati per la compagine di Andrea Beretta, che chiude con un perentorio +23 e conquista un referto rosa importante.

US GORIZIANA – 3S CORDENONS   72 – 95

US Goriziana: Cerniz 14, Volk 15, Conzutti, Tomadini 8, Zigon 16, Dilena, Parise, Rosso, Bernetic 8, Ballandini 2, Cossaro 9. All. Laezza
Intermek 3S Cordenons: Frusi 9, Damjanovic 10, Pezzutti 11, Luis 16, Mezzarobba 16, Diana, Costanzo 5, Corazza 8, Marella 2, Camaj 2, Pivetta 16. All. Beretta

Parziali: 17-27; 33-52; 51-84
Arbitri: Cotugno S. e Olivo