I veterani di San Daniele fanno la differenza contro Romans

I romanesi di Portelli resistono per tre quarti di gara, poi devono arrendersi di fronte alla grande esperienza della squadra collinare.

Il Michelaccio San Daniele del Friuli suda sette camicie per aver ragione di una Asar Romans combattiva fino alla fine. I giovani di coach Daniele Portelli mostrano di avere sette vite e di non mollare mai, contro una delle favorite al salto di categoria.

San Daniele si presenta al completo mentre Romans deve fare a meno del suo capitano e leader “Dade” Dreas, infortunatosi al tendine d’Achille all’esordio. Primo tempo che privilegia gli attacchi: ritmi alti, match divertente e formazioni prolifiche dal punto di vista offensivo. Romans tiene ottimamente testa ai veterani di Luca Malagoli, che colpiscono più volte con l’accoppiata Pellarini – Bortoluzzi, ma Valentinuzzi (4/8 da due, 6/10 in lunetta, 10 falli subiti) e Basso ci mettono intensità e grinta. Più quattro Michelaccio al decimo minuto, poi è pareggio a metà partita anche perchè Romans non molla di un centimetro: il terzo quarto è ancora equilibrato, ma questa volta a prevalere sono le difese, con San Daniele che non riesce sempre ad affondare e l’Asar che, nonostante notevoli difficoltà nell’andare a canestro, rimane incollata alla partita.

Nell’ultimo periodo, esce allo scoperto l’esperienza dei vari Pellarini, Bortoluzzi e Bellina: il trio collinare produrrà ben 50 punti alla fine, risultando importantissimo per far guadagnare a San Daniele un vantaggio sensibile, fissando il punteggio sul +14. Applausi, comunque, per la giovane squadra di Portelli che esce a testa alta da un confronto più che impegnativo.

SAN DANIELE DEL FRIULI – ASAR ROMANS   86 – 72

Il Michelaccio San Daniele del Friuli:
Pellarini 18, Polo 5, Bortoluzzi 18, D’Antoni 11, Bellina 14, Colutta ne, Domini, Zakelj 9, Romanin, De Monte, Cella 9. All. Malagoli
Asar Romans: Rovscek 15, Visintin 4, Bassetto 4, Basso 12, Comelli 6, Valentinuzzi 14, Candussi 9, Kos 6, Gasparini 2, Cvetreznik, Morandini ne, Macor ne. All. Portelli

Parziali: 25-21; 44-44; 59-55
Arbitri: Petronio e Lunardelli