Scutiero micidiale, la Falconstar supera lo Jadran nel derby

La prestazione del play/guardia di Tomasi è fondamentale nel terzo periodo e permette ai biancorossi di prendere nelle proprie mani l'inerzia della gara.

E’ della Pontoni Monfalcone il derby infrasettimanale di Serie C Gold Veneto/Fvg: i ragazzi di Gigi Tomasi impongono la legge della Polifunzionale e regolano 79 – 72 il Motomarine Jadran Trieste al termine di un incontro comunque molto combattuto ed appassionante.

Il primo periodo è piuttosto equilibrato, pure se sono i biancorossi ad avere in mano il pallino del gioco: lo Jadran fatica un pò in attacco, mentre dall’altra parte il team locale, che per l’occasione recupera Kavgic ma deve ancora fare a meno di Skerbec (dolorante alla spalla), punta in particolare modo sulle doti balistiche di Bonetta (3/7 da due, 3/7 nelle triple, 2/2 ai liberi) e Scutiero, due spine nel fianco per la formazione di Popovic. Nella seconda frazione, però, lo Jadran reagisce: la squadra carsolina ha molte risorse e, con l’apporto di De Petris (7/10 da due, 3/4 ai liberi, 6 rimbalzi, 4 falli subiti) e del solito Ban, ritorna prima a contatto e poi supera nel punteggio la Falconstar. Ottimo, nel frangente, il tema offensivo dello Jadran che va al riposo sul 36 – 39: c’è tanto equilibrio, com’è confermato dal campo anche nella terza frazione.

Ban e soci continuano a comandare, mentre la Falconstar deve rincorrere, sia pur di pochi punti: +6 Jadran, ma Scutiero (2/4 da due, 5/8 nelle bombe, 4 assist) non ci sta. Il play/guardia classe 1992 di Tomasi è il protagonista di un break di 13 – 0 che è come un diretto al volto per lo Jadran. Insieme a Bonetta e ad un Colli (3/6 da due, 1/1 da tre, 7/9 in lunetta, 11 rimbalzi, 9 falli subiti) concretissimo, il giocatore di Tomasi propizia il +3 Pontoni al trentesimo: l’inerzia è passata nelle mani dei biancorossi, che poi nell’ultimo periodo sono bravi a non distrarsi ed a non mollare, concludendo la partita con l’affermazione per 79 – 72.

 

FALCONSTAR MONFALCONE – JADRAN TRIESTE   79 – 72

Pontoni Falconstar Monfalcone: Scutiero 20, Schina 6, Colli 16, Kavgic 10, Bonetta 17, Tossut 2, Tonetti 7, Rorato, Soncin ne, Cossaro 1, Cestaro. All. Tomasi
Motomarine Jadran Trieste: Ban 15, De Petris 17, Malalan 10, Rajcic 5, Ridolfi 9, Gregori 2, Tercon ne, Zidaric 2, Cettolo 6, Daneu 6, Medic ne. All. Popovic

Parziali: 18-14; 36-39; 60-57
Arbitri: Corrias e Cotugno N.