Piras – Bonamico, i “segreti” del derby: la Dinamo batte la US Goriziana

I due goriziani sono fondamentali, insieme alle prestazioni di Federico Bullara e Braidot, per la compagine di "Caio" Ardessi.

Termina con la vittoria della Dinamo Gorizia il sentitissimo derby isontino con la US Goriziana: grandissima cornice al PalaBrumatti, in un sabato pomeriggio che ha tinto di “arancione pallacanestro” le pareti di una delle strutture cestistiche più conosciute della zona.

Alla fine, a prevalere sono stati gli uomini di Ardessi, ma lo spettacolo offerto sul campo da ambo le formazioni è stato certamente di altissimo livello: nessuna delle due squadre vuole ovviamente mollare e, come da tradizione in ogni derby che si rispetti, il primo periodo è in assoluto equilibrio. Da una parte è Stefano Tomadini, insieme allo scatenato Cerniz ed al solito Volk, a fornire punti utilissimi alla causa della compagine allenata da Laezza: la Dinamo, però, risponde a suon di triple con la “Bullara’s family” che si fa sentire dal perimetro.

Siamo sul 16 pari alla sirena del decimo minuto, in un confronto dove la US Goriziana si concentra particolarmente sul limitare Moruzzi e Braidot (4/16 dal campo, ma grandissimo lavoro a rimbalzo, con 12 carambole catturate, e 9 falli subiti con conseguente 7/11 ai liberi): il team di Laezza riesce a non soffrire troppo i due principali terminali offensivi della Dinamo, ottenendo poi risposte concrete anche da Klemen Zigon, che fa sentire i suoi centimetri vicino e lontano da canestro. La Dinamo, però, ha un Federico Bullara (4/8 da due, 4/10 da tre, 3/3 in lunetta) assolutamente scatenato e, in più, due goriziani “doc” come Piras e Bonamico, che si rendono utilissimi sul parquet. Kos fissa il +1 Dinamo alla sirena del ventesimo minuto, poi è la terza frazione quella che vede svoltare la partita: la US Goriziana si distrae un pò troppo in difesa ed espone il fianco alle iniziative avversarie, con Roberto Bullara e Braidot che ne approfittano immediatamente. Insieme a loro, ancora una volta Piras (3/3 da due, 2/3 da tre, 4 rimbalzi) e la presenza di Bonamico in area (2/2 da due, 5 rimbalzi) è fondamentale: la Dinamo scappa sul +11 alla fine del terzo periodo.

Nell’ultima frazione, la US Goriziana cerca di rimontare, ancora una volta con un Marco Cerniz assolutamente immarcabile: il folletto classe ’95 si guadagna falli e liberi, ma è oramai troppo tardi, perchè le bombe di Federico Bullara e Piras sigillano la vittoria per la Dinamo Gorizia, che chiude sul 67 – 79 il derby goriziano.

 

US GORIZIANA – DINAMO GORIZIA  67 – 79

US Goriziana: Cerniz 20, Volk 15, Conzutti ne, Tomadini S. 11, Zigon 11, Parise 1, Rosso 2, Bernetic, Ballandini 2, Cossaro 4, Romagnoli 1. All. Laezza
Dinamo Gorizia: Massaro ne, Fait Dall’Anese 2, Piras 10, Cossi 5, Bullara F. 22, Bullara R. 13, Braidot 16, Bonamico 5, Moruzzi, Kos 6. All. Ardessi

Parziali: 16-16; 35-36; 50-61
Arbitri: Balducci e Lunardelli