Borut Ban stellare, lo Jadran sconfigge Montebelluna

Il bomber dei carsolini mette a segno 38 punti con una prestazione eccezionale, che vanifica l'ottima partita della formazione veneta.

Una pazzesca prestazione di Borut Ban permette allo Jadran Motomarine di aggiudicarsi la sfida con il Montebelluna Basket: al PalaCova di Opicina, grande spettacolo sul parquet con un match dalle alte percentuali e attacchi stellari.

Si sfidano due squadre che fin dall’inizio dimostrano di voler giocare a viso aperto: da una parte è Ban (4/8 da due, 4/6 da tre, 18/18 in lunetta, 11 falli subiti, 9 rimbalzi, 3 assist), insieme all’ottimo De Petris (5/8 da due, 5/8 ai liberi, 8 falli subiti) sotto le plance, a mettere dentro punti importanti per i carsolini; Montebelluna, però, ha lo spauracchio Andrea Galiazzo che è il solito folletto realizzativo, pure se Crivellotto incappa in una giornata da zero punti realizzati.

Partita comunque molto equilibrata, anche perchè coach Rebellato trova un Sacchet (7/12 da due, 4/7 da tre, 4/4 ai liberi, 5 rimbalzi, 4 falli subiti) devastante per la difesa del Motomarine: la prestazione dell’ala, unita a quelle di Galiazzo ed Epifani, tiene a contatto Montebelluna con lo Jadran; dopo il +2 locale al decimo, infatti, lo scarto rimane lo stesso anche quando suona la sirena dell’intervallo lungo, sul punteggio di 46 – 44.

Borut Ban, comunque, continua a bersagliare il canestro dei malcapitati veneti anche al ritorno in campo: la squadra di casa tiene la testa avanti, pure se l’equilibrio continua a permanere. Montebelluna non si tira indietro, ha buonissime percentuali ma dall’altra parte anche il Motomarine non è da meno, tanto che siamo sul 71 – 66 in apertura di ultimo quarto. Montebelluna, ancora con Sacchet e Galiazzo preziosissimi, riesce a rimontare e mettere la freccia: dal meno cinque, i veneti passano a condurre sul 78 – 82.

L’inerzia sembra essere passata nelle mani del team ospite, che però non ha fatto i conti nuovamente con Borut Ban: il leader carsolino si mette in proprio, piazza nove punti di fila e da il “la” al miniallungo dello Jadran, che alla fine si impone per 89 – 84 di fronte al proprio pubblico.


JADRAN TRIESTE – MONTEBELLUNA   89 – 84

Motomarine Jadran Trieste: Cettolo 7, De Petris 15, Malalan 6, Ban 38, Rajcic 10, Gregori 5, Tercon, Zidaric 4, Daneu 2, Sosic ne, Ridolfi ne, Medic 2. All. Popovic
Montebelluna Basket: Galiazzo 17, Pozzobon 10, Crivellotto, Epifani 17, Martignago, Pizzolato 5, Pontello ne, Zecchin 2, Sacchet 30, Gobbo, Marcon 3, Gatto. All. Rebellato

Parziali: 22-20; 46-44; 71-65
Arbitri: Dian e Corrò