Rovscek – Basso – Bassetto: arriva la prima vittoria di Romans

Il playmaker sloveno, insieme ai due giovani italiani, è determinante per la vittoria dell'Alimentaria di fronte al proprio pubblico.

L’Alimentaria Asar Romans vince la prima partita in campionato, battendo di fronte al proprio pubblico la “sorpresa” Intermek Cordenons: 70 – 64 il finale al palazzetto dello sport di Romans d’Isonzo, con il team di casa che ovviamente non schiera il capitano “Dade” Dreas, reduce dal grave infortunio che lo ha fermato fin dal primo minuto della stagione.

Luis (2/3 da due, 2/9 da tre, 4/5 ai liberi) è caldo all’inizio, ma dall’altra parte il vigore di Bassetto ed il solito Rovscek fanno sì che Romans rimanga a contatto con l’Intermek: gli ospiti non riescono a scappare, tanto che al decimo minuto il punteggio è in assoluto equilibrio, sul 15 – 16. Nel secondo quarto, continua il lieve vantaggio dei biancoverdi, con Pivetta e Pezzutti che sono molto preziosi per le sorti dell’incontro: Romans vede gli ospiti fuggire, il ritardo accumulato è addirittura in doppia cifra, ma ci pensa Rovscek, prima dell’intervallo lungo, a rimettere le cose a posto per l’Alimentaria.

Nella ripresa, con Visintin che bombarda dal perimetro, Cordenons non riesce ancora a staccarsi nonostante la buona prestazione: i ragazzi di Beretta riescono a mantenere nelle proprie mani il pallino del gioco, ma non bastano le buone prove del collettivo per riuscire a staccarsi definitivamente da una Romans che questa volta ci crede, sul serio.

L’ultimo quarto inizia sul punteggio di 47 – 50, poi è Basso che dà un buonissimo contributo ai suoi colori; dall’altra parte, i giovani Pezzutti e Pivetta siglano le realizzazioni che permettono a Cordenons di stare ancora nel match, poi però è Rovscek a ribaltare l’inerzia. Il play sloveno (5/10 da due, 1/5 da tre, 4/5 in lunetta, 5 falli subiti) piazza punti preziosissimi per la causa romanese; insieme a lui, Basso e Bassetto fissano il vantaggio per l’Alimentaria, che chiude con il tabellone luminoso a recitare +6 e danno la prima vittoria stagionale agli isontini.

 

ASAR ROMANS – 3S CORDENONS   70 – 64

Alimentaria Asar Romans: Rovscek 17, Valentinuzzi 9, Candussi 5, Kos 2, Visintin 15, Cvetreznik ne, Bassetto 11, Morandini ne, Zotti, Basso 11, Macor ne. All. Portelli
Intermek 3S Cordenons: Frusi 9, Damjanovic 9, Pezzutti 9, Luis 14, Mezzarobba 3, Corazza 7, Camaj 2, Basaldella, Pivetta 9, Casara 2. All. Beretta

Parziali: 15-16; 32-36; 47-50
Arbitri: Sabbadini e Castellani