US Goriziana ai minimi termini, Latisana non ha pietà: +45 per i bassaioli

Senza coach Laezza e il trio Bernetic - Zigon - Volk, la squadra isontina non ha scampo contro i ragazzi di Silvio Coassin.

Ben poco da dire nel confronto tra Vida Latisana e US Goriziana: dopo la notizia delle dimissioni di “Nello” Laezza, la situazione della squadra isontina non è certamente delle più rosee per affrontare la trasferta nella Bassa Friulana. La Goriziana, infatti, oltre al suo coach perde anche Zigon, Bernetic e Volk: trasferta davvero proibitiva, quindi, per Umberto Glessi che “riprende” in mano la panchina del sodalizio del presidente Roberto Rosso.

In casa Latisana non c’è Giancarlo Palombita e Silvio Coassin decide di partire con il quintetto classico e, nel primo periodo, c’è subito un Matteo Rubin scatenato: la guardia classe 1986 segna da ogni dove, mentre sotto canestro Mazzarotto (13/16 da due, 4/4 ai liberi, 11 rimbalzi, 3 falli subiti) risulta assolutamente dominante. Il parziale del primo quarto è pazzesco: 35 – 20 per i padroni di casa, che sfruttano centimetri e chili contro una Goriziana che fa quello che può.

Il team di Glessi prova ad attuare una difesa fisica, con le mani addosso, per cercare di non far schierare Latisana: la scelta, però, viene vanificata dalle ottime prestazioni dei lunghi bassaioli, fra i quali spicca anche Cargnelutti (11/14 da due, 2/2 ai liberi, 10 rimbalzi, 4 assist). Dall’altra parte, a sobbarcarsi sulle spalle l’intero attacco della formazione ospite è il play Marco Cerniz: l’ex Oderzo produce una gara da 31 punti con 8/18 da due, 4/10 da tre e 3/4 ai liberi, oltre a 5 assist. Non basta, però, perchè l’attacco di Latisana è inarrestabile e al ventesimo ha già messo a segno ben 61 punti, staccando la Goriziana di ventidue lunghezze.

Non cambia la musica nemmeno nella ripresa, con la coppia Mazzarotto – Cargnelutti che domina dentro l’area e Mauro Maran che inanella un fantastico 7/8 da tre, oltre a 9 assist e 6 rimbalzi. Altro parziale pazzesco dei padroni di casa, che si portano addirittura sul +37 a fine terzo quarto e poi ultima frazione che scivola via senza particolari emozioni.

La prestazione offensiva di Latisana lascia tutti senza parole: 62% dal campo e 80% ai liberi, con un 57 – 29 nella lotta a rimbalzo contro i malcapitati isontini. Finisce 118 – 73 e questo il commento dell’assistent coach bassaiolo Faraglia a fine partita: “Non c’è molto da dire sull’andamento del match, faccio il mio in bocca al lupo ai ragazzi dell’US Goriziana; da parte nostra, oltre all’ottimo inizio di Rubin, ci sono state le notevoli prestazioni di Maran, Cargnelutti e Mazzarotto, per cui bene così”.

 

LATISANA – US GORIZIANA   118 – 73

Vida Latisana: Rubin 12, Sbicego 10, Baldin 2, Cargnelutti 24, Maran 21, Galasso, Mainardi 3, Furlanis 4, Mazzarotto 30, Corte 3, Coassin P. 9. All. Coassin S.
US Goriziana: Cerniz 31, Zikovic, Tomadini F. 9, Hoti, Parise 8, Rosso 5, Luvisutti, Ballandini 8, Cossaro 10, Romagnoli 2. All. Glessi

Parziali: 35-20; 61-39; 86-49
Arbitri: Lucioli e Petronio