Calligaris Corno di Rosazzo, affermazione nel derby con lo Jadran

Nonostante le ottime prestazioni di Rajcic e Ridolfi, il Motomarine deve cedere in casa di fronte all'impatto della formazione seggiolaia.

E’ vittoria per la Calligaris Corno di Rosazzo nel derby regionale di Serie C Gold: al PalaCova di Opicina, i ragazzi di Maurizio Zuppi sconfiggono lo Jadran per 71 – 77, nonostante due importanti assenze come quelle di Umberto Nobile e Zacchetti. Già nella scorsa partita i seggiolai avevano dovuto fare a meno di queste pedine fondamentali dello scacchiere di coach Zuppi, che deve quindi fare le classiche “nozze con i fichi secchi”: è una partita particolare soprattutto per Matija Batich. Il play di Corno è infatti cresciuto allo Jadran Trieste e ne è diventato, negli anni, un simbolo prima di “migrare” in Friuli durante l’ultima estate: il Motomarine punta come di consueto sul gioco collettivo e non lascia nulla al caso, mettendo subito in mostra la mano rovente del lungo Rajcic, insieme alle qualità dell’accoppiata Ridolfi – Ban.

Tutto questo si traduce comunque in un vantaggio minimo per la Calligaris, che va sul +2 a fine primo quarto e poi sostanzialmente non riesce a staccarsi dagli avversari nemmeno nel secondo periodo: Simone Macaro è presentissimo dentro l’area ed ingaggia un duello avvincente con un Rajcic “on fire” (24 punti a referto per lui), ma anche la difesa di Borut Ban fa la differenza. Nel terzo periodo, però, lo Jadran prende fuoco e grazie ai vari Rajcic (5/10 da due, 4/5 nelle triple, 2/2 ai liberi) e Ridolfi (7/18 dal campo, 3/4 in lunetta) riesce a portarsi avanti: la difesa del Motomarine concede appena 16 punti alla Calligaris, che si ritrova sotto di tre punti alla fine del terzo periodo. Nell’ultimo quarto, però, Simone Macaro colpisce anche dalla lunga distanza e risulta una doppia minaccia per la difesa triestina, che subisce anche la verve di Bacchin (7/7 al tiro) e l’esuberanza atletica di Max Moretti: nel finale, i padroni di casa cedono e lasciano strada libera ad una Calligaris che si impone per 71 – 77 su un parquet assolutamente non facile.

JADRAN TRIESTE – CORNO DI ROSAZZO   71 – 77

Motomarine Jadran Trieste: Gregori, Tercon ne, Zidaric 2, Ban 13, Ridolfi 19, Cettolo 2, De Petris 2, Medic, Malalan 7, Daneu 2, Rajcic 24, Sosic ne. All. Popovic
Calligaris Corno di Rosazzo: Macaro 23, Nobile ne, Franz 8, Moretti 16, Zacchetti ne, Gallizia T. 4, Gallizia A. ne, Sandrino ne, Batich 4, Poboni, Bacchin 18, Franco 4. All. Zuppi

Parziali: 19-21; 36-40; 59-56
Arbitri: D’Avanzo e Cavedon