Nessuna sorpresa al “Primo Maggio”: Bor a +32 sulla Goriziana

Niente da fare per la "cenerentola" isontina, che resiste per due quarti ma poi non ha più benzina per sopportare l'impatto dei triestini.

Il Bor Radenska rispetta il pronostico, nel pomeriggio di sabato, al “PalaPavletic” di Guardiella: la formazione di coach Marko Svab sconfigge la cenerentola Goriziana con il punteggio di 99 – 67, ma i giovani isontini sono stati bravi a tenere testa a Batich e compagni per venti minuti, non riuscendo poi a mantenere lo stesso rendimento anche nella ripresa.

Cossaro e Ballandini (35 punti in due) riescono ad avere un ottimo impatto all’inizio, in un primo periodo dove gli attacchi hanno nettamente la meglio sulle difese: dall’altra parte, ovviamente, Basile e Strle fanno pesare i loro centimetri rispetto ai diretti avversari, incidendo anche a rimbalzo. Il risultato, dopo dieci minuti, vede il Bor avanti di uno sul 27 – 26: i ragazzi di Marko Svab continuano su alti ritmi sul fronte offensivo, con Daniel Batich (8/11 da due, 1/1 da tre) precisissimo al tiro. Dalla panchina, il giovane Daniel Svab (6/10 dal campo) ha un ottimo impatto contro i suoi parietà e, nel secondo quarto, i padroni di casa conquistano un margine in doppia cifra.

Dopo il +13 del ventesimo, nel terzo quarto la Goriziana non riesce a mantenere lo stesso rendimento in attacco: il Bor aumenta l’attenzione in difesa, concede appena 4 punti in 10 minuti alla formazione isontina. Dentro l’area, anche Devcich si fa valere e l’impietoso parziale del terzo quarto è di 19 – 4, fattore che “amplia” lo scarto fino al +28 del trentesimo. L’ultimo periodo è una formalità per il Bor, che dà spazio a tutti in quella che, per il pubblico triestino, è una vera e propria “festa” di canestri: la formazione locale non raggiunge la tripla cifra ma comunque scollina il trentello in quanto a distacco; la Goriziana lotta come può, ma decisamente è troppa la differenza di esperienza, centimetri e chili rispetto al Bor ed il finale premia i triestini con un perentorio 99 – 67.

 

BOR TRIESTE – US GORIZIANA   99 – 67

Bor Radenska Trieste: Batich 19,  Zettin 1, Tomadin 9, Skerl 14, Svab D. 14, Moschioni 4,   Devcich 8, Basile 14, Strle 11, Scocchi 5. All. Svab M.
US Goriziana: Salkovic 6, Marchetto, Tomadini 9, Soprani 2, Dilena, Parise 4, Luvisutti, Ballandini 16, Cossaro 19, Romagnoli 11. All. Glessi

Parziali: 27-26; 56-43; 75-47
Arbitri: Innocente e Colussi