Pontoni Monfalcone a 100 all’ora sul campo di Montebelluna

Colli formato gigante (30 punti) e un Bonetta che non perdona dalla lunga distanza sono i migliori marcatori del sodalizio biancorosso.

Una concretissima Falconstar Monfalcone si regala una splendida vittoria sul campo del Montebelluna, nell’ambito di una partita dove gli attacchi hanno nettamente avuto la meglio sulle difese. Per l’occasione, Gigi Tomasi doveva fare a meno di Adin Kavgic, ma tutto il resto del team era regolarmente presente in campo: dall’altra parte, anche Montebelluna è al completo ed il primo periodo è veramente scoppiettante.

Ritmi pregevoli, buone percentuali ed una Monfalcone che ovviamente cerca di limitare al massimo Crivellotto e Galiazzo, due dei tre uomini più pericolosi dei bellunesi: Sacchet (7/11 da due, 6/11 da tre, 7 rimbalzi) è però in gran giornata, ed i padroni di casa riescono a colpire ottimamente da fuori. Quello di Montebelluna non è un campo semplice, la Falconstar sa di dover dare il meglio di sé e ovviamente il trascinatore è Colli (9/15 al tiro, 11/12 ai liberi, 8 falli subiti, 7 rimbalzi) che non lesina impegno e concretezza, come di consueto.

Dopo il 25 pari del 10’, la squadra di Tomasi ha però percentuali più basse nel secondo quarto, mentre i locali continuano a macinare numeri importanti, sempre trascinati da Sacchet e con un Pozzobon (6/6 da due) davvero ottimo, al pari di Martignago che, nei pressi del canestro, lotta efficacemente contro i pariruolo avversari. Montebelluna si prende ben 11 punti di vantaggio alla fine del secondo quarto, ma dagli spogliatoi riemerge una Pontoni determinata a fare bella figura: continua Colli a macinare canestri, ma anche Bonetta (2/4 da due, 7/11 da tre, 8 rimbalzi) non scherza, con una serie di conclusioni dalla lunga distanza che feriscono la difesa di Rebellato. Sotto l’abituale regìa di Scutiero, la Falconstar si scatena nel terzo quarto, segnando ben 33 punti in 10 minuti: Montebelluna ha un momento di appannamento in difesa e si trova, così, a dover inseguire con un possesso pieno di differenza, al trentesimo.

Nell’ultimo periodo, i ritmi rimangono comunque alti, ma la Pontoni ha il merito di essere sempre efficace sul fronte offensivo: tutti quanti danno il loro contributo e le percentuali complessive (55% da due, 46% da tre, 81% ai liberi) lo testimoniano. Montebelluna si difende egregiamente, ma alla fine paga una difesa troppo all’acqua di rose: il finale è della Pontoni, che si impone 92 – 100 su un campo assolutamente ostico e festeggia la fine dell’anno nella maniera migliore.

MONTEBELLUNA – FALCONSTAR MONFALCONE   92 – 100

Montelvini Montebelluna: Galiazzo 8, Crivellotto 7, Sacchet 33, Akele 7, Martignago 11, Trentin ne, Pizzolato, Pozzobon 15, Zecchin 8, Marcon 3, Mattiello ne, Gatto ne. All. Rebellato
Pontoni Falconstar Monfalcone: Tonetti 7, Scutiero 16, Colli 30, Skerbec 13, Bonetta 25, Tossut, Schina 9, Rorato, Soncin ne, Cestaro ne. All. Tomasi

Parziali: 25-25; 50-39; 69-72
Arbitri: Dian e Pomari