Il Cus Trieste non tradisce: superato il San Vito nel posticipo

Nonostante le innumerevoli assenze, gli universitari si impongono nel derby: non ce la fa la squadra sanvitese, nonostante le positive prove di Suzzi e De Petris.

Il Cus Trieste vince il derby con il San Vito, nel posticipo della dodicesima giornata del Girone Usaj di Serie D Friuli Venezia Giulia.

Gli universitari di Tomeu Abad, dopo la pausa invernale, si presentano largamente rimaneggiati (out Pertoldi, Castellarin, Crasso, Zanusso e Surace), mentre dall’altra parte non c’è coach Reale, squalificato per una partita e sostituito da Giorgio Zerial per l’occasione. Il primo quarto è appannaggio del team di Abad, che parte con un piglio deciso e orientato alla difesa, concedendo davvero poco al San Vito: 9 – 0 prima di vedere un canestro, in casa ospite, con l’ex Gallocchio ispirato e Suzzi, dall’altra parte, che cerca di dare la carica ai suoi. Due liberi di Marsiglia a pochi secondi dal termine danno il +9 al Cus, ma nella seconda frazione arriva la reazione del team di Zerial: è sempre Suzzi, unitamente ad un Carcangiu che trova un paio di soluzioni in penetrazione, ad accendere il break di 5 – 14 che permette ai sanvitesi di pervenire al pareggio a quota 26. La partita si fa più accesa, ma il Cus è bravo a non farsi superare ed a resistere, anche se eccede in qualche individualismo di troppo: due triple di Martinuzzi e un canestro di Macoratti portano avanti il Cus sul +6 a metà match.

Nella ripresa, gli universitari provano un accenno di zona, ma è il momento migliore per il San Vito, che trova la chiave di volta per scardinare quest’alchimia difensiva: capitan De Petris suona la carica con buona combattività nel pitturato, Viller azzecca un libero ed il San Vito riesce a pareggiare nuovamente, a quota 45. Gli ospiti, però, non effettuano il sorpasso e la presenza di Colmani in area, insieme a due triple a firma Lazzari – Gallocchio, scavano un nuovo break sul +8. Nell’ultimo periodo, nonostante i lodevoli tentativi di rimonta, il San Vito non riesce a tornare a contatto con un Cus che gestisce con esperienza il finale: ancora Martinuzzi e Lazzari cesellano da tre punti, poi negli ultimi minuti è Spangaro che mette in cassaforte il risultato, con sei punti praticamente di fila che spengono le speranze degli ospiti, sconfitti da un team che ha saputo mantenere a proprio favore il pronostico.

 

CUS TRIESTE – SAN VITO TRIESTE   78 – 63

Cus Trieste: Mamprin 2, Gallocchio 10, Lazzari 11, Spangaro 6, Zanini 13, Marsiglia 2, Macoratti 7, Martinuzzi 15, Colmani 11. All. Abad
San Vito Trieste: Cattaruzza, Viller 9, Ruzzier 4, Moscolin ne, Bellanova 2, Carcangiu 9, De Petris 12, Dolcetti 11, Prandi ne, Suzzi 14, Fabbro, Delise 2. All. Zerial

Parziali: 21-12; 38-32; 54-46
Arbitri: Roiaz e Covacich