Sesta di fila per il Santos, il Cus cade ad Altura

Il team di Andrea Gregori gioca bene di fronte al proprio pubblico, mettendo in evidenza Paolo Crevatin e Girotto.

Vince e consolida il terzo posto in classifica il Santos Trieste: nel venerdì sera in quel della “Don Milani”, il team di Andrea Gregori inanella la sesta vittoria consecutiva, imponendosi 73 – 64 nel derby triestino con il Cus. Più quindici all’andata per gli universitari, con il Santos che vuole riscattare la prima gara e possibilmente ribaltare lo scontro diretto: il Cus si presenta con nove effettivi, riuscendo a recuperare Mamprin e Martinuzzi, mentre coach Gregori tiene fuori Romano per rotazioni.

L’inizio è traumatico per i locali, visto che il Cus si presenta con un perentorio 0 – 8 con due triple a firma Gallocchio: immediato time out e pronta reazione del Santos, che grazie alla vena di Paolo Crevatin (11 punti nel frangente) e di Fatigati riesce a ribaltare il risultato e a firmare un parziale di 20 – 7 che porta a cinque lunghezze il proprio margine di vantaggio. Nel secondo periodo, il Cus accusa il colpo: il team di Abad subisce un altro break, questa volta di 9 – 1, con il Santos che gioca benissimo e non sbaglia praticamente niente. I locali si portano al massimo vantaggio di +13, sul 29 – 16, ma a questo punto arriva la perentoria reazione della squadra gialloblù: un pò più di aggressività e intensità, sia in difesa che in attacco, con maggiore gioco di squadra, ed ecco che arrivano le cose migliori per un Cus che, con Martinuzzi e Spangaro sul parquet, regala emozioni ai propri tifosi e si riporta a meno due quando suona la sirena del ventesimo.

Al rientro dagli spogliatoi, si continua a giocare in equilibrio: ancora Gallocchio dal perimetro e un paio di realizzazioni di Lazzari sono preziose, ma il Santos non si fa superare e tiene botta, grazie allo spirito di sacrificio dei vari Nacini, Cumbat e di un Girotto (14 punti) davvero concreto nei pressi del ferro ed efficace anche dalla media distanza. Il margine rimane sempre molto sottile: +3 Santos alla fine del terzo quarto, poi nell’ultima frazione il Cus Trieste si scioglie. La lucidità viene meno nelle file della compagine di Abad e, sul 66 – 60, gli ospiti subiscono un parziale di 7 – 0 che chiude la pratica. Nel finale, il Cus riesce almeno a mantenere intatta la differenza canestri, mentre il Santos trionfa di fronte al proprio pubblico ed esce fra gli applausi, imponendosi per 73 – 64 e ottenendo il sesto sigillo di fila.

 

SANTOS TRIESTE – CUS TRIESTE   73 – 64

Santos Trieste: Bettin 4, Dellavalle ne, Nacini 2, Cacciatori 7, Dolce 2, Crevatin G. 11, Cumbat 2, Girotto 14, Bolle ne, Spanghero 6, Fatigati 8, Crevatin P. 15. All. Gregori
Cus Trieste: Mamprin 3, Gallocchio 15, Lazzari 14, Martinuzzi 12, Spangaro 4, Zanini 12, Marsiglia ne, Macoratti, Colmani 4. All. Abad

Parziali: 20-15; 39-37; 57-54
Arbitri: Penzo e Visintini A.